mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

Confartigianato al Quirinale. Granelli: “Grande attenzione di Mattarella all’impegno delle piccole imprese”

Un riconoscimento del Capo dello Stato al ruolo e lavoro svolto dalle piccole imprese artigiane anche durante la pandemia. Con questa premessa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli e il Segretario Generale Vincenzo Mamoli.

“Il Presidente di Confartigianato ha evidenziato al Capo dello Stato i valori espressi dall’artigianato e dalle micro e piccole imprese”, fa presente la Confederazione, “ed il ruolo svolto da Confartigianato quale associazione di prossimità che, anche durante la crisi pandemica, ha saputo essere al fianco degli imprenditori e, profondamente partecipe del bene comune, ha contribuito alla coesione sociale, offrendo sostegno alle comunità”. Granelli ha citato, a tale proposito, l’iniziativa realizzata dagli artigiani di Confartigianato a Bergamo con la costruzione dell’ospedale da campo per l’emergenza Covid e, sul fronte degli strumenti di sussidiarietà propri dell’artigianato, “l’impegno profuso dal Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato”, ha ricordato Granelli, “per erogare prestazioni di sostegno al reddito e da Sanarti per fornire servizi e assistenza di sanità integrativa agli artigiani e ai loro dipendenti”.

Il Presidente Mattarella ha espresso consapevolezza e riconoscimento per il ruolo svolto da Confartigianato e dall’artigianato e dalle piccole imprese e ha sottolineato l’attenzione che viene loro dedicata nei provvedimenti per affrontare la crisi.

“Quello dell’artigianato”, ha aggiunto il Presidente Granelli, “è un sistema di impresa diffusa che nel proprio Dna incorpora i valori della sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Per Confartigianato il 2020 e più duramente, l’anno in corso si sono rivelati difficilissimi. Molte piccole imprese sono in affanno sul piano della tenuta economica.

“La crisi ha colpito duramente, mettendo a rischio operativo il 30 per cento delle nostre aziende”, ha rivelato Granelli al Capo dello Stato, “Ma i nostri imprenditori hanno anche mostrato grandi capacità di resilienza e ora vogliamo contribuire a costruire il rilancio del Paese e a dare un futuro alle nuove generazioni, pronti come sempre a fare la nostra parte con senso di responsabilità e coscienza civica. Per questo”, ha concluso l’esponente di Confartigianato, “confidiamo in un impegno deciso per accelerare la campagna vaccinale e realizzare, con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, le riforme indispensabili alla ripresa economica e a restituire fiducia ai cittadini”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confartigianato: per le imprese è emergenza manodopera

Maurizio Piccinino

Export, la Cina rallenta la produzione, l’Italia tiene sui mercati internazionali. Su la moda giù gli alimentari

Leonzia Gaina

Moda, il vero miracolo italiano. Confartigianato: Piccole imprese leader in Europa e nel mondo. Fatturato, occupazione e importanza di un settore strategico

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.