venerdì, 19 Aprile, 2024
Salute

Trapianti, CRT Sicilia lancia App per comunicare con i cittadini

PALERMO (ITALPRESS) – Un'APP per avere tutte le informazioni sulla donazione di organi, i dati sui trapianti e le liste d'attesa, scaricare e inviare il modulo per esprimere la propria volonta' ed essere sempre aggiornati. In tempo di COVID il CRT Sicilia punta sulla tecnologia per cercare di eliminare le distanze e avvicinare sempre piu' cittadini ai temi della donazione e dei trapianti di organi. E lo fa con un'APP, disponibile sia per i sistemi IOS che Android, realizzata interamente "in house" dall'ingegnere informatico Attilio Francavilla in collaborazione con la giornalista Tiziana Lenzo, coordinatrice dell'ufficio stampa, comunicazione e relazioni esterne. All'interno della stessa applicazione e' possibile, inoltre, accedere ai Registri di Nefrologia, dialisi e trapianto e di Midollo osseo, alle normative internazionali, nazionali, e regionali, alle ultime news, inviare richieste alla segreteria, accedere ai recapiti del CRT per qualunque chiarimento. "La pandemia ha mostrato l'importanza delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale anche come ponte comunicativo. E il CRT – afferma Giorgio Battaglia, coordinatore regionale del Centro Regionale Trapianti della Sicilia – ha deciso di mettere il digitale al servizio della nuove esigenze della collettivita' investendolo di uno scopo piu' profondo, quello di avvicinare i cittadini ai temi della donazione di organi per cercare di abbattere l'alto di opposizione. Abbiamo, dunque, dato concreta attuazione a quanto previsto nel nostro piano di comunicazione 2021 per cercare di entrare in contatto con tutti i cittadini in un modo ancora piu' semplice e veloce e, cosa che per me rappresenta motivo di vanto, abbiamo fatto tutto in casa grazie alle brillanti professionalita' di cui dispone il CRT". Per potere scaricare e installare l'app, secondo che si tratti di sistema iOS oppure Android, momentaneamente va seguita una procedura diversa. "Su dispositivi Android – spiega l'ingegnere Francavilla – occorre andare sul sito del CRT, al link www.crtsicilia.it,dove nella parte in alto comparira' un messaggio che reindirizzera' alla pagina di download. Una volta scaricato il file con estensione "apk", cliccare e concedere l'autorizzazione per l'installazione. Per i dispositivi iOS, invece, in attesa che l'APP sia inserita nell'Apple Store, bisogna mandare una mail di richiesta a it@crtsicilia.it. Successivamente l'amministratore inviera' una risposta con il link di download e le istruzioni su come fare per installare. Il link inviato ha una durata di 24h". (ITALPRESS). pc/com 20-Apr-21 10:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dl Sostegno, Fnopi “Eliminato passaggio con le agenzie interinali”

Redazione

Federfarma e Regione Sicilia insieme per portare medicinali malattie invalidanti in farmacia

Angelica Bianco

Covid, 76.250 nuovi casi e 165 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.