giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Premio Zanibelli Opera Inedita a libro su inventore by-pass

MILANO (ITALPRESS) – Un evento al 100% in digitale ha chiuso ufficialmente l'edizione 2020 del Premio Zanibelli a cui Sanofi ha dato vita otto anni fa per promuovere il valore terapeutico della narrazione per il singolo e la collettivita'. Negli anni il Premio e' cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nel settore sanitario e letterario. Due i premi in palio ancora da assegnare. La giuria composta da esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell'informazione, presieduta da Gianni Letta, ha assegnato il premio Opera Inedita a Luca Serafini per "Il cuore di un uomo" che avra' l'opportunita' di essere pubblicato e promosso da Rizzoli, partner editoriale del Premio letterario. Le sue pagine ripercorrono l'avvincente e in un certo qual modo rivoluzionaria vita del cardiochirurgo italo-argentino Rene' Geronimo Favaloro, Nobel per il primo by-pass aortocoronarico della storia. Dopo anni di riconoscimenti e successi internazionali realizzo' il sogno di creare una clinica autosufficiente e a completa disposizione del popolo: la Fondazione che porta il suo nome tutt'oggi rappresenta la struttura sanitaria piu' rinomata del Sudamerica. Il Premio speciale La parola che cura – introdotto da questa ultima edizione del Premio per mettere in valore anche la preziosa attivita' di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione delle associazioni pazienti – e' stato attribuito all'Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie (AISMME) per il progetto editoriale "L'elefante Blu" (ed. Carthusia). Con la giusta dose di leggerezza e profondita' il racconto di Emanuela Nava e le illustrazioni di Giulia Orecchia accompagnano piccini e genitori in un percorso di riflessione e condivisione sull'impatto delle malattie metaboliche, aiutandoli a gestire emozioni e paure. "Mai come negli ultimi mesi abbiamo compreso quanto condividere un'esperienza di sofferenza e di cura possa rappresentare un momento di crescita importante per l'intera comunita'. Questo ci incoraggia a proseguire su questa strada: promuovere questo Premio e' sostenere il coraggio di chi combatte la malattia ogni giorno, supportare, ascoltare e dare voce all'esperienza personale, stimolare un'occasione di condivisione. Questo e' per noi un messaggio di speranza e di fiducia per il futuro", ha commentato Marcello Cattani, Presidente e Amministratore delegato di Sanofi in Italia. "Questo Premio ha saputo negli anni crescere in qualita' e impatto, diventare un punto di riferimento per molti. Sono orgoglioso di guidare ancora i lavori della Giuria e dare il via alla nuova edizione in cui sono certo avremo opportunita' di trovare ulteriori occasioni di crescita e riflessione", ha aggiunto Gianni Letta, Presidente di Giuria. (ITALPRESS). mgg/com 19-Apr-21 15:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spesa pubblica, superati i mille miliardi. Covid, aiuti, sanità e pensioni fanno decollare i debiti

Francesco Gentile

Coldiretti: carne sintetica rischi per salute e ambiente. La produzione aumenterà il riscaldamento globale

Ettore Di Bartolomeo

Angelini e SK, 100.000 pazienti trattati con il cenobamato

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.