domenica, 29 Settembre, 2024
Regioni

Zingaretti inaugura area verde complesso Ater Prima Porta Roma

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato dall'assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, e dal commissario di Ater Roma, Eriprando Guerritore, e il direttore Andrea Napoletano, ha inaugurato, la nuova area verde con parco giochi nel complesso Ater di Prima Porta. Un giardino attrezzato che è stato riqualificato con un investimento regionale di circa 100mila euro. L'opera rientra nel progetto di 10 nuovi playground, che la Regione sta realizzando nei complessi di edilizia pubblica nella periferia di Roma grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro. "C'è una cambio di passo, si vede, lo avvertono i cittadini e i comitati di quartiere" ha detto il governatore del Lazio dopo aver tagliato il nastro. "Basta chiacchiere – ha proseguito – l'Ater è un'opera di investimenti e rinnovamento che spesso, in alcune zone della città, le persone aspettavano da 40 anni, come a Corviale. Qui, oltre al playground, è importante quello che avverrà in questi palazzi, perché grazie al superbonus Roma diventerà la capofila italiana della conversione italiana green degli appartamenti. Cambierà tutto, la qualità degli appartamenti, l'approvvigionamento energetico, l'isolamento termico, dimostrando che la green economy non sono solo chiacchiere ma un modo di vivere meglio, risparmiare soldi e produrre meno Co2. È importante che avvenga nelle periferie, nella rete della città periferica a Roma". All'interno dello spazio ludico si è provveduto alla sistemazione del verde, all'allestimento di panchine, altalene e giochi per bambini, all'installazione di un impianto di illuminazione e al rifacimento della recinzione e dei camminamenti interni. Installata anche una nuova fontanella e un nuovo gazebo, oltre alla ristrutturazione di quello già presente. La gestione della nuova area verde attrezzata sarà poi affidata alla cura e alla manutenzione di un comitato locale, secondo quanto prevede la recente legge regionale sull'uso dei beni comuni. "Prosegue – ha spiegato Massimiliano Valeriani, assessore regionale alle Politiche abitative – l'impegno della Regione per la riqualificazione delle aree verdi nelle periferie di Roma: il nuovo parco attrezzato di Prima Porta è un'altra delle opere che stiamo realizzando nei complessi di edilizia pubblica della città con un investimento di oltre un milione di euro per promuovere spazi di incontro e di socialità". (ITALPRESS). mac/pc/red 16-Apr-21 12:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Simmenthal torna al fianco dell’Olimpia Milano

Redazione

Arcivescovo di Palermo “Chi stupra o appicca roghi violenta Santa Rosalia”

Redazione

Terrorismo, Rocca “Italia più forte grazie a sacrificio suoi martiri”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.