0

Calabria, un milione per l’innovazione agricoltura sostenibile

mercoledì, 14 Aprile 2021
1 minuto di lettura

CATANZARO (ITALPRESS) – Sono stati pubblicati, sul portale istituzionale www.calabriapsr.it, gli elenchi definitivi delle domande di sostegno finanziabili relativamente alla misura 16 "Cooperazione", intervento 16.01.01, "Supporto alla costituzione e gestione dei Gruppi operativi Pei – Fase 1 settingup/avvio" e della "fase II Presentazione e realizzazione del Progetto innovativo", in riferimento all'annualità 2017. Lo scopo della costituzione dei Gruppi operativi è quello di riunire gli attori dell'innovazione quali agricoltori, proprietari o gestori di aree boschive, imprese, enti scientifici o di ricerca, gruppi ambientalisti, gruppi di interesse dei consumatori o altre organizzazioni non governative, intorno a progetti concreti che diano attuazione agli interventi della rete del Partenariato europeo per l'innovazione (Pei), in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura. Dall'esito dell'istruttoria, le domande ammissibili della prima fase sono risultate essere dieci, per un importo di circa 120mila euro. Tra i progetti della seconda fase, invece, dodici saranno quelli finanziati. Nel dettaglio, per l'area tematica n. 1 "Incremento della produttività agricola e valorizzazione delle risorse" saranno finanziati tre progetti; altrettanti per l'area n. 2 "Innovazioni tecnologiche di prodotto e processo delle filiere"; uno per l'area n. 3 "Innovazioni gestionali delle filiere" un progetto; due per l'area n. 4 "Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio forestale e paesaggistico calabrese" e uno per l'area n. 5 "Tutela genetica della biodiversità Calabrese e servizi eco sistemici per la valorizzazione acqua e suolo". Il tutto per un importo erogabile, in questo caso, di 999.759,38 euro. «La cooperazione finalizzata alla ricerca scientifica ed all'innovazione tecnologica – commenta l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo – è un aspetto fondamentale per rendere l'agricoltura calabrese realmente moderna e competitiva. Investiremo infatti risorse importanti per sostenere iniziative finalizzate ad assicurare la giusta redditività alle imprese, al tempo stesso tutelando l'ambiente e promuovendo la sostenibilità». (ITALPRESS). pc/com 14-Apr-21 14:09

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Eccellenze pugliesi protagoniste in Russia, Emiliano a forum ‘Spief’

La Puglia torna in Russia da protagonista. Dal 1 al…

Disturbi alimentari sempre più diffusi, a Roma un centro per i pazienti

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti,…