venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Federmoda: “Riaprire e ripartire subito per salvaguardare l’intera filiera”

Il presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio, Renato Borghi, lancia un appello e una proposta alle Istituzioni. “Basta chiusure dei nostri negozi di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori. L’urgenza e’ davvero quella di riaprire e di farlo subito, magari anche su appuntamento, perche’ va salvaguardato anche il diritto al lavoro oltre a quello alla salute. Non vogliamo un’estate a colori! Il futuro non si chiude. Se le aziende sono chiuse e non lavorano, come potranno affrontare le scadenze? Con questo ultimo lockdown – prosegue Borghi – abbiamo perso ulteriori 3 miliardi in consumi di moda, che rischiano di far chiudere definitivamente molte nostre attivita’ e mettere in crisi l’intera filiera della moda con tanti imprenditori, addetti e famiglie, ma anche le nostre citta’ che si desertificheranno, perderanno l’anima e l’appeal, oltre a relazioni, sicurezza, decoro ed anche valore immobiliare”.

“Insomma, non vogliamo lasciare il nostro futuro ai soli colossi del web che si stanno avvantaggiando proprio dalla chiusura dei nostri negozi. Le nostre imprese – conclude Borghi – soffrono e vanno accompagnate con sostegni veri, congrui e rapidi. Altro che pensare a cashback e lotteria degli scontrini che, tra l’altro, sono partiti in un momento decisamente non propizio e con i nostri negozi chiusi, sprecando anche risorse che sarebbero invece da destinare a sostegno delle imprese. Qui siamo di fronte alla lotteria della speranza, appesa ad un filo, di essere quanto prima aperti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inflazione, Coldiretti “Gli italiani hanno speso 3mld in più per mangiare meno”

Federico Tremarco

Slow Fiber per un settore tessile più etico e sostenibile

Cristina Calzecchi Onesti

Calendario Beautiful Curvy 2021, realizzato con le foto delle scorse edizioni per evitare assembramenti

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.