sabato, 18 Gennaio, 2025
Società

Controlli dei Nas in 337 strutture per anziani durante le festività pasquali

Nel monitoraggio, predisposto d’intesa con il ministero della Salute ed effettuato tra residenze assistenziali assistite, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, i carabinieri ne hanno individuato 56 con irregolarita’, pari al 17%. Contestate 16 sanzioni penali e 50 amministrative, principalmente connesse con carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza massima autorizzata, spesso collocati in ambienti eccessivamente ristretti, nonche’ inosservanza delle misure anti-Covid come la mancata sanificazione periodica e la formazione del personale in materia di prevenzione alla diffusione del contagio. Sono state, inoltre, accertate situazioni di minore assistenza delle persone ospitate, riconducibili a un numero insufficiente di operatori per turno di servizio, peraltro, privi di qualifica professionale rispetto alle mansioni richieste.

A causa delle gravi violazioni accertate, e’ stata disposta l’immediata chiusura di 4 strutture ricettive, risultate attivate e condotte abusivamente o gravemente deficitarie in materia sanitaria e prive di garanzie per la sicurezza degli ospiti, determinando l’immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee nel territorio. Sigilli a 4 strutture: una in provincia di Campobasso, una a Catania, una a Ragusa e una a Potenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “La sanità è una responsabilità pubblica da non eludere”

Marco Santarelli

E Feltri continua a insistere sull’inferiorità dei meridionali

Lino Zaccaria

Banda di ladri a Torino, si fingevano tecnici delle caldaie

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.