domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Francia, via al salvataggio di Air France KLM con pacchetto straordinario da 4 miliardi

Il governo francese ha deciso di adottare un ulteriore pacchetto di salvataggio di 4 miliardi di euro per la compagnia aerea Air France KLM, che prevede l’emissione di 1 miliardo di euro in nuove azioni. L’accordo significa che la partecipazione del governo francese nella compagnia aerea salirà dal 14% a quasi il 30%. Lo stato olandese, che ha anche una partecipazione del 14% nella compagnia, non comprerà nuove azioni, il che significa che la partecipazione olandese nella compagnia sarà ridotta a circa il 9,3% – almeno per un periodo. Lo Stato olandese esaminerà ulteriormente, insieme alle parti interessate, le condizioni in cui potrebbe avvenire una ricapitalizzazione di KLM e un potenziale intervento dello Stato in tale ricapitalizzazione”, hanno detto il ministro delle finanze olandese Wopke Hoekstra e il suo omologo francese Bruno Le Maire in una dichiarazione congiunta.

L’anno scorso il governo francese ha iniettato 7 miliardi di euro in Air France e lo stato olandese 3,4 miliardi di euro in KLM.

Questo sostegno era sotto forma di prestiti e garanzie bancarie.

La Commissione europea ha approvato il nuovo round di sostegno a condizione che Air France restituisca 18 slot all’aeroporto di Parigi Orly. Questo ridurrà i voli di circa 6.500 all’anno. Alla compagnia aerea è stato anche vietato di pagare bonus nel prossimo periodo. L’anno scorso la compagnia ha registrato una perdita di oltre 7 miliardi di euro, mentre la crisi del coronavirus ha paralizzato i viaggi internazionali e il numero di passeggeri è crollato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Urso. Per lo Spazio 3 mld entro il 2026

Antonio Gesualdi

I servizi russi: la Francia prepara 2.000 soldati. Dura reazione di Parigi

Maurizio Piccinino

Caro bollette, per terziario Italia aumenti doppi rispetto a Francia

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.