giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Vaccini, al via il reclutamento delle farmacie

ROMA (ITALPRESS) – Per andare incontro alle esigenze del Paese e rispondere alla richiesta di collaborazione del Governo e delle Regioni, Federfarma "ha attivato prontamente le procedure per il reclutamento delle farmacie in cui sara' possibile effettuare la vaccinazione anti-Covid-19". "Le Federfarma provinciali devono raccogliere le adesioni delle farmacie e trasmetterle a Federfarma nazionale subito dopo Pasqua in modo da consentire alla Struttura Commissariale di inserire le farmacie nel piano di distribuzione dei vaccini", si legge in una nota. In questo modo sara' possibile dare tempestiva attuazione all'Accordo quadro nazionale siglato il 29 marzo da Governo, Regioni e Province autonome e Federfarma e Assofarm, per la somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2 in farmacia da parte dei farmacisti. "L'Accordo quadro e' stato esaminato e valutato molto positivamente dall'Assemblea nazionale Federfarma che ha accolto con grande disponibilita' ed entusiasmo la richiesta di collaborazione che viene dalle Istituzioni e che e' stata rivolta ai delegati Federfarma riuniti in Assemblea direttamente dal Ministro della salute Roberto Speranza, al quale va il nostro ringraziamento e l'apprezzamento per il duro lavoro svolto in questi mesi", spiega Marco Cossolo, presidente di Federfarma. "Le farmacie sono pronte a dare il proprio supporto e sono gia' tantissimi i farmacisti iscritti al corso di formazione predisposto dall'Istituto Superiore di Sanita' e che si stanno organizzando per essere in grado, non appena saranno disponibili i vaccini loro destinati, di fare la propria parte nella guerra contro il Covid-19, come gia' fatto con i test sierologici e i tamponi rapidi. Le procedure previste dall'Accordo consentono di garantire i massimi livelli di sicurezza e di effettuare, quindi, la somministrazione dei vaccini in farmacia nella massima tranquillita' – prosegue il presidente Cossolo – e la rete delle farmacie dimostrera' anche in questa occasione la propria efficienza e la propria capacita' di rispondere in tempi rapidi e in modo efficace alle esigenze di salute della collettivita'". (ITALPRESS). sat/com 02-Apr-21 13:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Green pass, Figliuolo “Prenotazioni vaccino incrementate fino al 40%”

Redazione

Al Policlinico Bari ricostruita valvola aortica con tecnica innovativa

Redazione

Priorità post-Covid ridisegnare il futuro della chirurgia oncologica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.