giovedì, 19 Dicembre, 2024
Politica

Mattarella: “Servono decisioni chiare, da martedì nuove consultazioni”

“La crisi va risolta all’insegna di decisioni chiare e in tempi brevi”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni al termine delle consultazioni, ricordando come “sono possibili soltanto governi che ottengano la fiducia del Parlamento, in base a valutazioni e accordi politici dei gruppi parlamentari su un programma per governare il Paese.

In mancanza di queste condizioni, la strada da percorrere è quella di nuove elezioni. Si tratta di una decisione da non assumere alla leggera. Nel corso delle consultazioni appena concluse – fa presente Mattarella -, mi è stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative per un’intesa, in Parlamento, per un nuovo governo e mi è stata avanzata la richiesta di avere il tempo di sviluppare questo confronto.

Anche da parte di altre forze politiche è stata espressa la possibilità di ulteriori verifiche. Il presidente della Repubblica ha il dovere di non precludere l’espressione di volontà maggioritaria del Parlamento. Al contempo, ho il dovere di richiedere, nell’interesse del Paese, decisioni sollecite. Svolgerò quindi nuove consultazioni che inizieranno nella giornata di martedì prossimo per trarre le conclusioni e per assumere le decisioni necessarie”, conclude il presidente della Repubblica. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medioriente, Mattarella riceve Abu Mazen: “La soluzione due popoli-due Stati sia immediata”

Stefano Ghionni

L’esercizio del potere

Tommaso Marvasi

20 anni fa la scomparsa di Bobbio. Mattarella: “Le sue dottrine sono una preziosa eredità”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.