martedì, 30 Novembre, 2021
Energia

Energia, Cingolani: “Italia può diventare leader nel settore idrogeno”

“L’idrogeno è un tema degno di grandissima attenzione. Non possiamo tirarci fuori da un trend che è mondiale. L’idrogeno è in prospettiva una delle grandi soluzioni del futuro, oggi la domanda è scarsa, e poi costa ancora troppo.

Dobbiamo allora costruire le condizioni per prepararci. Dobbiamo tenere in conto diversi elementi, ma treni e trasporto pesante su gomma, sono settori dove l’idrogeno può funzionare. E’ un mercato che crescerà, la transizione deve portarci a creare una rete di distribuzione e di accumulo”.

Così il ministro alla transizione ecologia, Roberto Cingolani, intervenendo al forum de ‘il Sole 24 Ore’ dal titolo “La strategia sull’idrogeno e la transizione energetica”.

“Noi siamo in una fase, dove l’idrogeno sta decollando, e si comparano tecnologie diverse. Ci sono delle linee pilota, penso che nel momento in cui i risultati saranno buoni, a quel punto serviranno le infrastrutture. Dobbiamo anche proteggere la supply chain, per avere prodotti della filiera italiana” conclude.

Sponsor

Articoli correlati

Occhi puntati su platino e idrogeno

Diletta Gurioli

Dal Gse nel 2020 oltre 15 miliardi per la sostenibilità

Redazione

Idrogeno, un progetto italiano per l’industria del vetro

Paolo Fruncillo

Lascia un commento