mercoledì, 24 Aprile, 2024
Energia

Energia, Cingolani: “Italia può diventare leader nel settore idrogeno”

“L’idrogeno è un tema degno di grandissima attenzione. Non possiamo tirarci fuori da un trend che è mondiale. L’idrogeno è in prospettiva una delle grandi soluzioni del futuro, oggi la domanda è scarsa, e poi costa ancora troppo.

Dobbiamo allora costruire le condizioni per prepararci. Dobbiamo tenere in conto diversi elementi, ma treni e trasporto pesante su gomma, sono settori dove l’idrogeno può funzionare. E’ un mercato che crescerà, la transizione deve portarci a creare una rete di distribuzione e di accumulo”.

Così il ministro alla transizione ecologia, Roberto Cingolani, intervenendo al forum de ‘il Sole 24 Ore’ dal titolo “La strategia sull’idrogeno e la transizione energetica”.

“Noi siamo in una fase, dove l’idrogeno sta decollando, e si comparano tecnologie diverse. Ci sono delle linee pilota, penso che nel momento in cui i risultati saranno buoni, a quel punto serviranno le infrastrutture. Dobbiamo anche proteggere la supply chain, per avere prodotti della filiera italiana” conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Legge elettorale e forma di governo

Costanza Scozzafava

Transizione energetica, serve cooperazione tra Paesi Sud-Est Ue

Marco Santarelli

Snam, investimenti per 11,5 miliardi entro il 2027

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.