venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Al via il progetto per la valorizzazione dei prodotti lombardi

L’obiettivo è di sensibilizzare i consumatori sulla qualità delle produzioni locali a forte identità territoriale e supportare il Made In Italy. Regione Lombardia, Filiera Agricola Italiana e Carrefour Italia stringono una partnership per raccontare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari lombardi, promuovendo nella Grande Distribuzione l’offerta dei prodotti IGP, DOP e delle Filiere Agroalimentari Italiane che garantiscono la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere. L’obiettivo condiviso dagli attori del progetto è supportare e valorizzare gli agricoltori, allevatori e produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul valore dei processi produttivi delle eccellenze del territorio, educando alla tradizione delle tipicità e all’importanza di una filiera sostenibile ed equa.

Il progetto prevede l’installazione, in diversi punti vendita della Lombardia, di corner dedicati ai prodotti lombardi e alle sue principali IGP e DOP, i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) o dotati dell’etichetta FDAI – Firmato dagli Agricoltori Italiani, per dare loro maggiore visibilità presso i consumatori ed evidenziando i valori di cui essi sono portatori. Nei punti vendita in cui non saranno presenti corner dedicati, il progetto e i prodotti saranno evidenziati tramite materiale grafico aereo e a scaffale. Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al quale seguiranno ulteriori punti vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa 600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e secca e prodotti ortofrutticoli.

“Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – l’alleanza con la grande distribuzione rappresenta un passaggio fondamentale.

Vogliamo offrire ai lombardi la possibilità di scegliere con consapevolezza evidenziando la territorialità dei prodotti, nell’ottica della trasparenza e della promozione di una agricoltura sostenibile. In un momento generale di difficoltà, per le aziende agricole lombarde e per tutta la filiera è essenziale trovare spazi commerciali per mettere in mostra i propri prodotti. Ringrazio Carrefour e Filiera Agricola Italiana per aver percorso questa strada insieme alla Regione”.

“L’allarme globale provocato dal Covid – afferma il presidente di Filiera Agricola Italiana, Ettore Prandini – ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza. Di fronte ad una emergenza senza precedenti è strategico l’impegno a garantire una adeguata remunerazione dei prodotti agricoli e a privilegiare nella distribuzione il Made in Italy a sostegno dell’economia e dell’occupazione sui territori”.

Prandini, quindi, sottolinea che “questo accordo con Regione Lombardia e Carrefour rafforza, insieme alle etichette di origine, gli strumenti a disposizione dei consumatori per una scelta libera e consapevole a sostegno del lavoro e dell’economia del territorio”. “Siamo convinti che la Grande distribuzione organizzata – sottolinea Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia – abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli e medi produttori locali e nella promozione delle eccellenze dei territori italiani. Questo progetto, in particolare, valorizza gli agricoltori che garantiscono una filiera equa, sostenibile e trasparente, valori fondamentali anche per noi di Carrefour e parte del nostro piano di Transizione alimentare per tutti”. “Per questo – conclude Rabatel – siamo molto felici di collaborare con Regione Lombardia e Filiera Agricola Italiana per la sensibilizzazione sul valore dei processi produttivi e delle eccellenze del territorio e rinforzare, ancora di più, il supporto al Made In Italy”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al Mimit riunito il tavolo tecnico nazionale sulle materie prime critiche

Federico Tremarco

Settore agricolo: il 10% della produzione elettrica proviene da fonti rinnovabili

Paolo Fruncillo

Unicredit supera il traguardo di 1 miliardo in minibond a supporto dello sviluppo delle Pmi

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.