giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Coronavirus, Cittadini “Governo usi potenzialita’ ospedalita’ privata”

ROMA (ITALPRESS) – "Leggiamo con grande preoccupazione i dati che emergono dall'Osservatorio permanente sullo stato dell'assistenza ai pazienti non Covid-19, contenuti nel terzo Rapporto di Salutequita'. E' una fotografia che testimonia quanto la componente di diritto pubblico non riesca da sola a dare una risposta concreta ed efficace alla domanda di salute dei cittadini. Proponiamo al Governo, ancora una volta, di utilizzare la potenzialita' inespressa della nostra componente per garantire un diritto costituzionale, affrontando il problema della spesa bloccata sine die per il nostro comparto che, facendo parte a pieno titolo della rete sanitaria, agisce a tutela della salute della collettivita'". E' quanto afferma Barbara Cittadini, presidente di Aiop, l'Associazione italiana ospedalita' privata, che aggiunge: "Secondo il Rapporto Salutequita' vengono svolti meno screening oncologici, oltre 2,1 milioni, e sono sempre di piu' le persone che rinunciano a curarsi, con un aumento del 40% nel 2020, in misura maggiore le donne". "Una riduzione che ha prodotto 13.011 minori diagnosi tra lesioni, carcinomi e adenomi avanzati. Tra l'altro, l'ultima Relazione sullo stato del nostro sistema sanitario risale a oltre 8 anni fa. E', invece, urgente rilevare la reale capacita' dell'assistenza ai malati non Covid e le eventuali difficolta' nel loro accesso alle cure e alle diagnosi. Impressiona – prosegue Cittadini – il fatto che ad esempio in Lombardia a causa del Covid si siano persi 2,4 anni di vita, il 10% di un'intera generazione, con evidenti differenze tra le Regioni. La contrazione dell'accesso alle cure ha influito anche sull'accesso alle terapie innovative, in particolare nel periodo gennaio-settembre 2020, con una riduzione della spesa dei farmaci innovativi non oncologici di -122,4 milioni rispetto al 2019. Si tratta di un segnale che fa capire molto bene quanto sia a rischio lo sviluppo della ricerca e la conseguente qualita' stessa delle cure. L'Aiop continua a garantire, come fatto finora, la massima sinergia, affinche' il Ssn torni ad essere il fiore all'occhiello del nostro Paese", conclude Cittadini. (ITALPRESS). ads/com 25-Mar-21 20:34

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roche per la Medicina di Precisione, premiato il Lazio con 50.000 euro

Redazione

Covid, 21.554 i nuovi positivi, calano i ricoverati negli ospedali

Redazione

Covid, incidenza in calo e tre regioni a rischio moderato

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.