venerdì, 29 Marzo, 2024
Turismo

Turismo organizzato, nuovo incontro con Garavaglia sul decreto Sostegni

AIDiT Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, ASTOI Confindustria Viaggi, FIAVET e FTO-Federazione Turismo Organizzato Confcommercio hanno incontrato nuovamente il ministro del turismo Massimo Garavaglia a seguito dell’uscita del Decreto Sostegni.

Le associazioni del Turismo Organizzato hanno espresso “la propria insoddisfazione per l’inadeguatezza delle misure previste dal nuovo decreto Sostegni – si legge in una nota -. Si è richiesto al Ministro Garavaglia un intervento urgente al fine di garantire doverosi e proporzionali sostegni alle imprese che hanno subito più di tutte sia le conseguenze della pandemia sia gli effetti collaterali delle chiusure e delle restrizioni adottate”.
Il ministro ha fornito adeguate rassicurazioni “sulla celerità delle attività necessarie per terminare i pagamenti dei contributi approvati e assegnati dal decreto MiBACT, tra cui lo sblocco delle risorse da parte del MEF, la notifica alla Commissione europea per adeguare la soglia del temporary framework a 1,8 milioni di euro e l’autorizzazione per i contributi ex art. 107 2.b)”.

Inoltre, Garavaglia ha confermato che “si sta lavorando su un nuovo decreto ministeriale per utilizzare i residui 230 milioni di euro, non ancora assegnati, al fine di dare una prima e tempestiva risposta al tema della copertura delle perdite subite da agosto 2020 in poi, con criteri più equi, che tengano conto delle imprese turistiche escluse dai ristori, tra cui quelle di nuova apertura, e del mix di fatturato intermediazione/organizzazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alpitour, joint venture Jumbo Tours, Viajes El Corte Ingles e Logitravel

Redazione

San Marino, Pedini Amati al Campidoglio per i 150 anni di Roma Capitale

Redazione

Il solco profondo tra Renzi e la sinistra

Giuseppe Mazzei