venerdì, 15 Novembre, 2024
Ambiente

Pandemia, blocco dei lavoratori, mercati e clima. Venerdì webinar con imprese, ministero e sindacati

Nuovo anno e nuovi problemi per l’agricoltura. Per le imprese il prossimo futuro, con le raccolte già alle porte, si presenta ancora una volta difficile. Ci sono gli effetti della pandemia, con il blocco in corso dell’arrivo dei lavoratori stagionali, ci sono i cambiamenti climatici che destano grandi preoccupazioni, c’è la crisi che frena i mercati e le vaccinazioni ancora da fare. Per questo e altro Confagricoltura all’apertura della nuova stagione di raccolta, chiede di fare il punto della situazione.

L’occasione è il webinar di Confagricoltura, Umana e Agronetwork.

“È alle porte una nuova stagione di raccolta. Ad un anno dalla pandemia, tuttora in corso, le imprese agricole si trovano da un lato più preparate, ma dall’altro ancora in difficoltà a reperire lavoratori disponibili a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria”, spiega la Confederazione. Lo scorso anno Confagricoltura, aveva lanciato il portale Agrijob, finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in agricoltura per gli associati.

 

Nuovo contesto economico produttivo e organizzativo

“Ad oggi il portale, accessibile dal sito della Confederazione, ha raccolto circa 50 mila iscrizioni di aspiranti operati agricoli, con una tendenza, nelle ultime settimane, di crescita costante”, sottolinea la Confederazione, “per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche in considerazione del fatto che serve manodopera in linea con le norme e le esigenze operative delle aziende, Confagricoltura ha stretto un accordo specifico con Umana, che in questi mesi ha già portato risultati incoraggianti per imprese e aspiranti operai agricoli”.

In questo contesto economico, produttivo e organizzativo, si sta affermando anche nel settore primario il fenomeno delle cosiddette ‘esternalizzazioni’, ossia dell’affidamento ad altre imprese dello svolgimento di alcune fasi del processo produttivo agricolo.

Inoltre, accanto al tradizionale ‘contoterzismo’, che consiste nell’affidamento di una serie di lavorazioni ad un’impresa di servizi agromeccanici che li esegue con mezzi propri, si assiste allo sviluppo di altre forme di esternalizzazione (appalto) che riguardano fasi del processo produttivo meno meccanizzate, in cui prevale l’elemento umano e manuale (ad esempio la raccolta).

“Contestualmente”, sottolinea Confagricoltura, “si sta diffondendo in agricoltura, e con una certa rapidità, anche la somministrazione di lavoro, fino a qualche anno fa illustre sconosciuta”.

Il panorama si sta dunque evolvendo velocemente, trainato proprio dalle esigenze delle imprese. Per approfondire questi temi, venerdì 26 marzo alle 10.30 Confagricoltura, con Umana e Agronetwork, organizza un webinar dal titolo: “Le esternalizzazioni in agricoltura – Appalto di servizi labour intensive e somministrazione. Rischi e opportunità”, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confagricoltura e sul canale YouTube di Umana.

All’evento interverranno il presidente Massimiliano Giansanti, la presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio e la presidente di Agronetwork Luisa Todini, insieme al direttore dell’Area Lavoro e Welfare di Confagricoltura, Roberto Caponi; il presidente di Adapt, Università Lumsa di Roma, Emmanuele Massagli; il direttore centrale coordinamento giuridico INL, Danilo Papa, e l’amministratore delegato di Umana, Giuseppe Venier.

Sono previsti interventi anche del segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota; della Flai Cgil, Giovanni Mininni e della Uila Uil, Stefano Mantegazza. È attesa la partecipazione di Andrea Orlando, Ministro del Lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dopo guerra e pandemia italiani più pessimisti

Romeo De Angelis

Giansanti (Confagricoltura): “Supportare il settore con incentivi alla transizione energetica”

Lorenzo Romeo

Cna, boom vacanzieri domestici, 23 milioni tra luglio e agosto

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.