mercoledì, 24 Aprile, 2024
Salute

Covid, studio dimostra efficacia vaccino anche contro infezione

BARI (ITALPRESS) – Il vaccino anti-SARS-COV-2 e' efficace non solo nei confronti della malattia, ma anche contro l'infezione. La protezione fornita dal vaccino si stima intorno al 62% nel periodo compreso tra il giorno 14 e il giorno 20 dopo la prima dose e sale all'87,9% tra il 21esimo e il 27esimo giorno dopo la prima dose. A 7 giorni dalla seconda dose, l'efficacia arriva al 96%. "Le evidenze disponibili consentono di sottolineare l'assoluta efficacia e sicurezza del vaccino Covid e il ruolo della vaccinazione nella prevenzione della circolazione del virus in un setting ospedaliero" scrive il professor Silvio Tafuri, docente di Igiene dell'Universita' degli Studi di Bari e responsabile della control room Covid del Policlinico di Bari. A dimostrare l'efficacia dei vaccini contro il Sars-Cov-2, non solo contro malattia ma anche nella prevenzione dell'infezione, e' uno studio realizzato dal Policlinico di Bari e coordinato dal professor Tafuri. Il gruppo di lavoro ha analizzato i dati relativi agli operatori sanitari in servizio al Policlinico di Bari che, secondo il protocollo interno dell'azienda, vengono sottoposti a tampone molecolare per SARS-COV-2 ogni 15 giorni. Sono stati confrontati due gruppi: il primo composto da 1607 operatori sanitari vaccinati (ciclo di vaccinazione completato entro il 31 gennaio 2021), il secondo di 427 non vaccinati. L'obiettivo dello studio e' stato quello di valutare l'efficacia del vaccino nelle infezioni da Sars-Cov-2. Lo studio non ha indagato solamente chi si e' ammalato, ma anche quei soggetti che sono risultati positivi al virus, pur restando asintomatici. Il tasso di incidenza dell'infezione e' risultato molto piu' alto nei soggetti non vaccinati: il Covid infetta 2,45 su mille persone tra i non vaccinati mentre solo 0,54 su mille tra chi ha ricevuto la somministrazione del vaccino. Riguardo alla sicurezza dei vaccini durante il follow-up non sono stati segnalati eventi avversi a medio e lungo periodo. "L'importanza della vaccinazione all'interno di un ospedale e' duplice perche', vaccinandosi, un operatore sanitario non protegge solo se stesso, ma anche i pazienti – spiega il professor Tafuri – i dati emersi attraverso lo studio dimostrano, infatti, come il vaccino serva a prevenire anche l'infezione da Sars-Cov-2 e dunque nel caso del Policlinico a proteggere da un eventuale contagio tutto l'ospedale, a partire dai piu' deboli ovvero i malati ricoverati nei reparti". (ITALPRESS). pc/com 22-Mar-21 09:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

‘Medicina generale: diritto dell’individuo’, al via congresso Fimmg

Angelica Bianco

Sanità: Veneto primo per erogazione delle cure essenziali

Federico Tremarco

Covid, Sono 31.088 i nuovi positivi e 98 le vittime

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.