martedì, 16 Aprile, 2024
Salute

Dl Sostegno, Fnopi “Eliminato passaggio con le agenzie interinali”

ROMA (ITALPRESS) – "Ancora una volta, nel decreto Sostegni, l'intervento FNOPI a tutela della professione, ha consentito di evitare un grave errore di forma (e di sostanza) che avrebbe compromesso l'efficacia della partecipazione della categoria nella campagna vaccinale". Lo afferma in una nota la Federazione Nazionela degli Ordini delle Professioni Infermieristiche. Nel testo finale del decreto "bollinato" ieri dalla Ragioneria generale dello Stato, "il riferimento al comma 460 della legge di Bilancio 2021, che molti invece non hanno subito colto nelle sue gravi conseguenze, non c'e' piu', grazie all'intervento della FNOPI che ha individuato il problema nella prima versione, e' intervenuta subito nelle ore precedenti al Consiglio dei ministri illustrandolo al ministro della Salute, il quale a sua volta e' intervenuto per la modifica". "Ora gli infermieri dipendenti potranno rendersi disponibili su base volontaria senza vincoli a livello locale e regionale al di fuori dell'azienda di appartenenza: in questo momento il paese ha bisogno di vaccinare e non era pensabile tenere fuori gli infermieri del Ssn e grazie all'allentamento dell'esclusiva si potenzia l'immunizzazione della popolazione che rappresenta un elemento sul quale la federazione e' fortemente impegnata – sottolinea la FNOPI -. Derogare alle incompatibilita', anche se per ora solo per le vaccinazioni, va bene, ma ancorare la deroga, come previsto nelle prime versioni del decreto, al comma 460, avrebbe reso vana la possibilita' di partecipazione e affidato la gestione a un improbabile intervento, soprattutto nei confronti di personale gia' dipendente dal Ssn, delle agenzie interinali. Ora invece, in questo modo, resta aperta la possibilita' di contrattualizzazione su altri livelli. Si tratta di un'opportunita' per la professione di cui ha bisogno la popolazione. Opportunita' che senza l'intervento FNOPI non avrebbe potuto essere tale". In questo senso, la Federazione ringrazia il ministro "per aver colto il danno che sarebbe sorto se si fosse fatto riferimento al comma 460 della Legge di Bilancio 2021". (ITALPRESS). sat/com 21-Mar-21 14:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Malattie croniche intestinali, mancano i farmaci al 25% dei pazienti

Angelica Bianco

Salutequità “Regioni ancora indietro con le reti oncoematologiche”

Redazione

Covid, in Italia la variante Omicron al 28%

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.