venerdì, 29 Marzo, 2024
Salute

Gemelli: ‘Scatola nera’ apparato digerente svelata dall’Enteroscopia

L’endoscopia e’ l’esame che ha rivoluzionato lo studio del tratto gastrointestinale, limitato pero’ fino a poco tempo fa al tratto superiore (esofago-stomaco-duodeno) e a quello inferiore (colon e retto). Tra questi segmenti, i 7 metri di intestino tenue sono rimasti a lungo una ‘terra di nessuno’ per l’endoscopia. Ma le cose stanno cambiando. “Siamo l’unico centro del Lazio – spiega la dottoressa Maria Elena Riccioni, UOC Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ricercatore del Dipartimento di Medicina e chirurgia traslazionale all’Universita’ Cattolica, campus di Roma – e uno dei pochissimi in Italia, ad effettuare l’endoscopia del tenue (‘enteroscopia assistita da device’ o DAE). Si tratta di un esame che non ha solo finalita’ diagnostiche (come la videocapsula), ma che offre la possibilita’ di effettuare una serie di trattamento endoscopici.

La principale indicazione riguarda le cosiddette ’emorragie oscure’, ovvero quei sanguinamenti intestinali dei quali ne’ la gastroscopia, ne’ la colonscopia hanno consentito di individuare la sede di partenza. E si stima che ben un’emorragia digestiva su 20 (il 5% di quelle che arrivano in pronto soccorso) abbia origine proprio dal tenue”. “A causare questi sanguinamenti sono soprattutto tumori primitivi (quali carcinoidi, GIST e tumori neuroendocrini) o metastasi (ad esempio da melanoma, rene, polmone) o ancora, sindromi polipoidi ereditarie (come la sindrome di Peutz-Jeghers). Siamo inoltre centro di riferimento per il centro-Italia per la sindrome di Rendu Osler, o teleangectasia emorragica ereditaria, una malattia rara genetica” conclude. L’enteroscopia viene effettuata con assistenza anestesiologica (si fa in sedazione profonda) e radiologica (in ‘scopia’ per controllare la progressione dell’endoscopio).

La parte ‘terapeutica’ dell’esame si avvale di una serie di strumenti che consentono di bloccare l’emorragia (emostasi); e’ possibile ad esempio effettuare iniezioni di adrenalina, di fibrina o di colla acrilica ma anche realizzare un’emostasi meccanica con le clip o ancora attraverso l’argon plasma coagulation nel caso delle angiodisplasie. Con le tradizionali ‘anse’ endoscopiche e’ possibile rimuovere piccoli polipi e con le ‘pinze’, effettuare biopsie. E’ possibile infine effettuare degli speciali tatuaggi che servono da punti di repere nel caso di tumori da rimuovere successivamente con un intervento chirurgico in laparoscopia. Nei pazienti con malattia di Crohn, l’enteroscopia, oltre a confermare la diagnosi nei casi dubbi, puo’ essere effettuata per dilatare con appositi ‘palloncini’ le stenosi, cioe’ i restringimenti di tratti dell’intestino che in questi pazienti possono svilupparsi spontaneamente (stenosi primitive) o dopo un intervento chirurgico. Il padre dell’enteroscopia e’ il giapponese Yamamoto che l’ha messa a punto all’inizio di questo secolo. In Europa questa procedura e’ molto praticata in Germania (la stessa dottoressa Riccioni ha imparato la tecnica a Wiesbaden).

La dottoressa Riccioni e’ coautrice delle linee guida della Societa’ Europea di Endoscopia Gastrointestinale (ESGE) sull’enteroscopia, pubblicate nel 2018 sulla rivista Endoscopy. “Fino all’inizio degli anni 2000 – ricorda il professor Guido Costamagna, Direttore dell’UOC Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e del Dipartimento Universitario di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Universita’ Cattolica campus di Roma – l’intestino tenue era considerato la ‘scatola nera’ (black box) dell’apparato digerente poiche’ non esplorabile se non con metodiche indirette, come la radiologia.

L’avvento della videocapsula e, poco dopo, dell’enteroscopia ‘device assistita’ (tecniche nelle quali il Policlinico Gemelli e’ stato pioniere in Italia) ha rivoluzionato la diagnostica e, spesso, anche la terapia delle malattie che possono coinvolgere quest’organo. Purtroppo in Italia, e in particolare nella nostra Regione, queste tecniche, nonostante la loro importanza, non sono ancora molto diffuse, anche per un inadeguato e penalizzante rimborso da parte del SSN”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iss, ancora in discesa l’incidenza settimanale del Covid-19

Romeo De Angelis

Covid, Fnomceo: “Dal 24 febbraio oltre 5 mila decessi”

Marco Santarelli

Inaugurata a Montelupone prima area progetto sport e salute

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.