0
Una foto del ministro alla Pubblica amministrazione Fabiana Dadone, tratta dal profilo Twitter del Movimento Cinque Stelle, Roma, 24 Giugno 2020. TWITTER

Dadone: “I giovani sono obiettivo e strumento per la costruzione dell’Italia e dell’Europa del domani”

mercoledì, 17 Marzo 2021
1 minuto di lettura

Lo ha detto la ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in audizione in commissione Affari sociali della Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti del Pnrr. “Sulla frammentazione delle politiche serve maggiore coordinamento.

C’è un rischio di dispersione – ha aggiunto – delle misure a livello locale. Bisogna avere una visione olistica della gioventù. C’è un rischio di disorientamento sul linguaggio tra il mondo della scuola e del lavoro. C’è la necessità di guardare alle politiche giovanili con interventi trasversali. La prima problematica è quella del lavoro che ha risentito molto della pandemia. Il rischio è che le ricadute siano più pesanti”.

“Nel 2019 – ha sottolineato Dadone – 126mila giovani hanno lasciato l’Italia e 30mila di questi erano laureati. Abbiamo investito sulla loro professione e non siamo stati in grado di trattenerli. Solo il 5% delle donne aspira a ruoli di tipo scientifico. Deve rappresentare un settore di forte attrattività dei giovani. In questo stiamo intervenendo con delle borse di studio per mantenere attrattivo questo mondo per le nuove generazioni. La quota dei Neet è la più alta d’Europa. Bisogna potenziare anche il servizio sociale, garantendo una maggiore partecipazione, soprattutto chi ha minori possibilità, agganciando chi ha abbandonato il mondo scolastico”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Papa Leone XIV: “Mai più la guerra, ai giovani dico: non abbiate paura”

C’era tantissima attesa ieri in piazza San Pietro tra le…

Ucraina pronta ad esportare gas nella Ue

In Europa ci sarà una carenza di gas e l’Ucraina…