sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Nella società del tornaconto, risorgere dentro 

Non servono più le belle parole ricche di surrogati melliflui. Non servono più le frasi ad effetto quando poi il povero della porta accanto non conosce neanche il tuo sorriso. Non servono le belle interviste rilasciate a “pagamento ” di simpatie quando poi nelle case si piange e non si trova nessuno che ti porta per un pezzo di pane di solidarietà e fraternità pura. Nella società del tornaconto, dell’usa e getta, tutto è permesso a chi non ha mai abbracciato la disperazione e la solitudine di chi  è solo e  disperato.

 

Pasqua senza retorica e superficialità

Scusate ma la Pasqua non permette retorica: siamo dinnanzi a un giovane di 33 anni che solo per aver detto da quale parte stava ha ricevuto sputi, insulti, flagelli e crocifissione. Il romanticismo non serve dinnanzi a un uomo deriso e beffeggiato che pende da tre chiodi, morente sotto lo sguardo della madre che ha il cuore squarciato prima ancora che lo spappolano al figlio. Con quale spudoratezza si fa poesia  e sentimentalismo quando ancora oggi si uccide e si muore con estrema gratuità. Ogni parola pronunciata deve richiamare un fatto di vita, gesti di un pronto soccorso che arriva senza pensare alla logica diabolica del “vado perché mi serve “. No, non si gioca con la Pasqua , non  vi è posto per la retorica e la poesia mozza fiato. Qui si uccide l’autore della vita, il Dio dell’Amore che ha pronunciato convintamente “Volgeranno lo sguardo verso Colui che hanno trafitto “.

 

Pedagogia evangelica

La pedagogia usata dal Cristo dei Vangeli è solo una: gesti e parole. Vedi l’incontro con l’adultera, con la vedova di Naaman, il dialogo con Zaccheo, l’incontro con la Samaritana. Prima gesti, dialogo di sguardi e poi parole che salvano. E se nella tua vita, nella nostra vita ciò non  avviene, lasciamo perdere il sentimentalismo di una Pasqua che non sfiora, perché dinnanzi all’Uomo della Croce bisogna fare silenzio e se convinti del suo Amore, riscaldiamo la gola per cantare l’Alleluia senza fine, preceduta da gesti di autentica Resurrezione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo in Liguria: Pasqua da tutto esaurito alle Cinque Terre

Ettore Di Bartolomeo

La festa dei nuovi inizi

Antonio Cisternino

La cattedra e la vita con la Pasqua nel cuore

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.