giovedì, 28 Marzo, 2024
Europa

Attacco in Congo, Parlamento Ue chiede indagine trasparente

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo condanna l'uccisione dell'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Moustapha Milambo ed esprime cordoglio alle famiglie delle vittime, al governo italiano e al personale del PAM (Programma Alimentare Mondiale), in una risoluzione approvata con 669 voti favorevoli, 4 contrari e 17 astensioni. I deputati chiedono che venga eseguita un'indagine indipendente e trasparente sull'accaduto e accolgono positivamente l'impegno del Presidente della Repubblica Democratica del Congo (RDC) Felix Tshisekedi a svolgere tali accertamenti. I deputati invitano l'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE Josep Borrell, la delegazione e le missioni UE nel paese a proteggere i difensori dei diritti umani in situazioni di rischio e a garantirgli un rifugio temporaneo negli Stati membri, qualora necessario. Il Parlamento Europeo invita inoltre l'UE a incrementare i finanziamenti delle agenzie locali nella RDC dell'ONU che contribuiscono a proteggere i civili nel paese. Oltre l'invito al governo nazionale e ai i leader provinciali della RDC di cooperare con le autorità italiane e le Nazioni Unite, il PE chiede che vengano processati tutti i responsabili di violazioni dei diritti umani ed esorta le autorità nazionali a sospendere dai propri incarichi i funzionari responsabili di tali crimini. I deputati invitano il governo della RDC a combattere la corruzione nel settore pubblico, utilizzando anche il meccanismo di sanzioni dell'UE e chiedono inoltre l'organizzazione di elezioni credibili per il 2023 e un chiaro impegno nel garantire una sicurezza sostenibile nella RDC orientale. Il Parlamento Europeo esprime infine preoccupazione per la situazione umanitaria e di sicurezza nel paese, a causa dell'aumento del numero di sfollati interni, le attività militari svolte da milizie armate straniere e nazionali e per le operazioni di contrabbando di risorse naturali. Invita quindi gli investitori internazionali, compresa la Cina, a rispettare il diritto internazionale, incluse le norme in materia di estrazione mineraria. (ITALPRESS). sat/com 11-Mar-21 17:34

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paradisi fiscali: Biden all’attacco. Europa incerta

Angelica Bianco

Qatargate, l’Europarlamento revoca l’immunità a Cozzolino e Tarabella

Redazione

L’Italia lascia la Via della Seta, ma promuove il memorandum Imec

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.