venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Lamberto Giannini nuovo Capo della Polizia

Si è insediato il nuovo Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Lamberto Giannini. Succede al prefetto Franco Gabrielli, che ha ricoperto l’incarico dal 19 maggio 2016 all’1 marzo scorso, nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Sicurezza della Repubblica.

Giannini, entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1989, frequentando il 74° corso per Vice-Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha operato, per oltre 25 anni, come investigatore nel mondo dell’antiterrorismo guidando, in ordine di tempo, la Digos della Questura di Roma, il Servizio Centrale Antiterrorismo e la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Dal 2 gennaio 2021 ricopriva l’incarico di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Tra le più importanti operazioni portate a termine dal Prefetto Giannini si segnalano gli arresti dei terroristi delle “Nuove Brigate Rosse” responsabili, tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, degli omicidi dei giuslavoristi Massimo D’Antona e Marco Biagi nonché del Sovrintendente di Polizia Emanuele Petri, stroncando una pericolosa recrudescenza della lotta armata; lo smantellamento di una cellula neo-brigatista che aveva progettato un attacco contro il vertice G8 in programma alla Maddalena;
l’arresto nel 2005 a Roma di uno dei terroristi che, nel luglio di quell’anno, aveva tentato di farsi esplodere, insieme ad altri complici, nella metropolitana di Londra.

È iniziato stamane, alle ore 9.30, con una cerimonia solenne all’Altare della Patria il primo giorno da Capo della Polizia del Prefetto Giannini. Il nuovo Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ha deposto una corona d’alloro sul sacello che contiene le spoglie del milite ignoto, alla presenza del Sottosegretario di Stato Franco Gabrielli, del Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Prefetto Bruno Frattasi e del Comandante Militare della Capitale Generale Rosario Castellano; ad accoglierlo il Questore di Roma Carmine Esposito.

Successivamente, il Capo della Polizia si è recato alla Scuola Superiore dove come primo atto ha deposto una corona presso il sacrario dei caduti della Polizia accompagnato dal Vice Capo Vicario della Polizia Maria Luisa Pellizzari, dal Vice Capo della Polizia preposta al Coordinamento Maria Teresa Sempreviva e dal Vice Capo della Polizia Direttore Centrale della Polizia Criminale Vittorio Rizzi.

Sempre alla Scuola Superiore di Polizia, con l’arrivo e gli onori al Ministro dell’Interno, Consigliere di Stato Luciana Lamorgese, nella sala “Vincenzo Parisi”, si sono tenuti i discorsi ufficiali;
dopo il saluto del Sottosegretario Gabrielli, il Capo della Polizia ha pronunciato il suo discorso d’insediamento.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Ministro dell’Interno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Inail-Polizia di Stato per prevenire infortuni stradali

Francesco Gentile

Sicurezza, Gualtieri: “Su Ostia segnale di compattezza, a settembre incontro sul territorio”

Valerio Servillo

Jodi Hildebrandt, socio in affari dell’ex vlogger Ruby Franke, si dichiara colpevole di 4 capi di imputazione per abusi su minori

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.