sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

Expo Dubai, un racconto di Gabriele Salvatores per celebrare l’Italia

Sarà il regista premio Oscar Gabriele Salvatores a raccontare le regioni d’Italia a Expo Dubai.
“L’Italia – dice Salvatores in collegamento nell’incontro in streaming organizzato dalla Stampa Estera per presentare il Padiglione Italia – è sempre stata un ponte nel Mediterraneo, un ponte che ha favorito l’incontro di culture, soprattutto con il mondo arabo e mediorientale che hanno nutrito la nostra cultura.
Quindi il compito che abbiamo è riconoscere questa cosa e farla vedere”.

Davide Rampello, nominato direttore artistico del Padiglione Italia, spiega come il regista Salvatores si interfaccerà con le Regioni per rappresentarle al meglio: “il viaggio che ci aspetta è frutto di un lavoro che è già iniziato perché in tutti questi mesi abbiamo lavorato con le Regioni e creato i presupposti per poi poter realizzare e narrare i loro paesaggi, i territori e il loro saper fare. Chiaramente saranno le Regioni che proporranno sia i paesaggi sia il loro saper fare, ed è evidente che sarà poi Salvatores che andrà a scegliere le cose più appropriate e deciderà come narrarle”.

Due sale previste in programma dedicate al Padiglione Italia che il regista di Mediterraneo imbastirà cosi’: “Credo che lavorerò su due impostazioni diverse a seconda delle due sale previste dal padiglione: un grande schermo tecnologicamente molto avanzato con un led che sottolineerà i saper fare delle Regioni e la seconda sala in cui si racconterà la loro bellezza. Qui utilizzeremo una tecnologia piuttosto avanzata, dei droni e una macchina da presa in grado di riprendere a 360° il panorama in maniera che il visitatore si senta al centro di quello che sta vedendo”. “La bellezza estetica ma anche quella del saper fare unisce le persone – aggiunge – i ponti sono belli e i muri sono brutti e noi stiamo costruendo un ponte”.

Per poter poi spiegare la sua missione per rappresentare al meglio una nazione giovane come l’Italia nella sua costituzione unitaria, Gabriele Salvatores cita Pasolini:
“Pasolini diceva che il bene principale dell’Italia era proprio il saper fare, lui parlava dei contadini, della loro saggezza che non ha niente da invidiare a quella di uno scienziato. Mi piacerebbe mettere insieme queste due cose”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovannini a Messina inaugura nuova nave “Iginia” di Rfi

Redazione

Covid, Toti “Giusto allentamento misure ma restiamo vigili”

Redazione

Sardegna, Solinas: “No a nuove ordinanze, presto il rimpasto in giunta”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.