martedì, 19 Marzo, 2024
Europa

Ue, Sassoli “Cavarcela da soli è un’illusione”

ROMA (ITALPRESS) – "Le risorse messe in campo dall'Europa per far fronte alla pandemia hanno rappresentato una svolta senza precedenti e questo perché tutti gli Stati hanno capito che nessuno avrebbe potuto farcela da solo". È quanto si legge nell'estratto di una intervista rilasciata dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, al quotidiano "Conquiste del Lavoro". "La pandemia – continua Sassoli – ci ha spinto a riflettere sulla necessità di un'Europa diversa dal passato. Lo abbiamo detto fin dall'inizio: la crisi avrebbe potuto travolgere l'Europa o renderla più forte. Il Covid, in un certo senso, è stato un motore della storia e della politica europea, perché se non ci fosse stata questa grande emergenza non avremmo avuto questo passaggio verso una maggiore integrazione. E questo si è incarnato nel Next Generation UE. Il Piano di ripresa ha chiaramente chiuso la fase dell'austerità e del rigore. Se c'è una cosa che è risultata evidente in questa fase è che lo Stato-nazione non è più il livello per affrontare le sfide globali che minacciano il pianeta, il nostro modello sociale e le nostre democrazie". "Cavarcela da soli è un'illusione: ed è ciò che i nazionalisti vorrebbero farci credere. Basta guardare allo stato di salute dei nostri Paesi e delle nostre aziende per capire che senza l'area del mercato comune le nostre economie sarebbero fragili e sulla scena internazionale, i nostri Paesi sarebbero umiliati. Pensare che siamo migliori del nostro vicino e che possiamo farcela da soli è, temo, un pericoloso passo indietro". "L'unica sovranità che dobbiamo rafforzare è quella europea e per questo dobbiamo proteggerla da intrusioni", conclude Sassoli. (ITALPRESS). sat/com 18-Feb-21 13:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messaggio dall’Europa

Federico Tedeschini

Parte la riforma della scuola. Sindacati all’attacco

Maurizio Piccinino

Le cryptovalute senza regole minaccia per la cybersicurezza

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.