martedì, 16 Aprile, 2024
Società

Aperte le iscrizioni alla XXVII edizione di “Artigianato e Palazzo”

Palazzo Corsini, La Scuderia

Sono aperte fino al 7 maggio 2021 le iscrizioni per partecipare alla XXVII edizione di “Artigianato e Palazzo” botteghe artigiane e loro committenze in programma a Firenze da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021. Tante le novità tra le quali il nuovo percorso espositivo che aprirà per la prima volta – oltre al rinascimentale Giardino Corsini – anche l’intero piano terra del Palazzo, fino ad oggi non visitabile dal pubblico della Mostra, che potrà accedervi anche dal nuovo ingresso da via Il Prato che si aggiungerà a quello tradizionale da via della Scala, comodissimo per chi viene da fuori città in treno, tramvia e autobus. Le grandi sale affrescate ma anche i magazzini per le carrozze, l’androne e la “boschereccia come le Scuderie, la legnaia e la stanza dei finimenti o la “manica lunga, saranno i nuovi spazi animati dal lavoro manuale e dall’esposizione dei pezzi più belli. Quest’anno verrà inoltre offerta agli artigiani la possibilità di visionare e scegliere in anticipo gli spazi espositivi in occasione dei due “Open Day”, in programma a metà marzo e a fine aprile. Anche per il 2021 è stato deciso di non aumentare la quota di iscrizione e dare la possibilità di risparmiare il 10% sull’affitto dello stand scelto per chi risiede fuori dalla Regione Toscana per aiutare così ad affrontare meglio le spese di viaggio.

Palazzo Corsini, ingresso Il Prato

“Continueremo a portare avanti il nostro impegno perché l’artigianato rappresenta un valore che ci appartiene e come tanti altri settori ahimè soffre moltissimo di questo momento storico. Ci auguriamo che anche questa edizione possa rappresentare per tutte le maestranze artigiane una occasione per ripartire con fiducia e insieme”, affermano Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore della Mostra. Ed è per questo che la mostra fiorentina non si limita ad essere esposizione, ma è da sempre una grande officina di mestieri eseguiti dal vivo dagli stessi espositori, integrata da un ricco programma di appuntamenti legati da un fil rouge: valorizzare e far conoscere le nostre radici  per  essere in grado di progettare il domani. “Artigianato e Palazzo 2021” dunque rinnova il racconto dei mestieri d’arte con una edizione inedita che attraverserà nuovi contesti e linguaggi contemporanei per offrire una visione allargata dell’intero settore.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione dal sito:
www.artigianatoepalazzo.it (da inviare compilati entro il 7 maggio 2021).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Firenze Master in Comunicazione medico-scientifica

Ettore Di Bartolomeo

Tempo libero: Rimini sul podio Enna maglia nera

Redazione

Uffizi: 24 mila visitatori in giornata ingresso gratuito

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.