0
Beni confiscati alla mafia

Agricoltura, ecco come la crisi favorisce l’ingresso delle mafie nel primo settore

lunedì, 8 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

“La crisi economica generata dagli effetti del Covid, apre la strada alle infiltrazioni mafiose a cui sono esposte tutte le attività produttive, incluse quelle nel comparto ortofrutticolo siciliano. Una denuncia che arriva da più parti, in primis dalla Dia e testimoniata anche dai recenti arresti nelle Province di Caltanissetta e Agrigento, dove la mafia stava facendo affari milionari con la vendita dell’uva da tavola in Italia e nel mondo.

La situazione richiede massima attenzione e protezione, oltre che da parte della magistratura e delle forze dell’ordine, anche dalla politica locale, regionale e nazionale”. Questo il monito lanciato dal deputato alla Camera, Dedalo Pignatone, componente della commissione Agricoltura a Montecitorio.

“Il comparto primario resta il motore centrale della nostra economia, – continua il parlamentare del Movimento 5 Stelle – rappresentando così un bersaglio ambito dalla malavita. Le operazioni dei giorni scorsi, testimoniano, infatti, un sistema malato che colpisce gli imprenditori e i produttori onesti dell’entroterra siciliano, dove vi è una presenza capillare di aziende più piccole e che, come tali, si pongono in maniera più fragile nei confronti dei mercati”.

“Ad esporli maggiormente, – conclude Pignatone – vi è una debolezza strutturale della nostra agricoltura che si manifesta anche nella scarsa cooperazione tra i piccoli produttori. E’ necessario, adesso più che mai, garantire sostegno a tutti quegli agricoltori e produttori onesti danneggiati da un sistema corrotto”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Fed taglia i tassi di interesse nel tentativo di scongiurare un rallentamento economico

La Federal Reserve ha ridotto, mercoledì, il tasso di interesse…

Agricoltura. Coldiretti: attesa per il decreto taglia prezzi. Le imprese lavorano in perdita

Le quotazioni dei prodotti agroalimentari salgono ma non per remunerare…