0

Papa: “Portare la tenerezza di Dio all’umanità del sofferente”

domenica, 7 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

“Prendersi cura dei malati di ogni genere non è per la Chiesa attività opzionale, no, o cosa di accessorio, no, fa parte integrante della missione della Chiesa come lo era quella di Gesù, portare la tenerezza di Dio all’umanità del sofferente. Ce lo ricorda l’11 febbraio la giornata del malato. E questa pandemia che riguarda tutto il mondo rende particolarmente attuale il messaggio della Chiesa. La nostra condizione umana così alta nella sua dignità, così alta e al tempo stesso cosi’ fragile, fa sempre sorgere la domanda: perché? e Gesu’ non risponde a questo ‘perche” con una spiegazione, ma con una presenza di amore che si china e ci prende per mano come ha fatto con la suocera di Pietro, chinarsi per far rialzare l’altro.
L’unico modo lecito per guardare una persona dall’alto in basso e’ quando tendi la mano per aiutarla a rialzarsi. Vicinanza, tenerezza e compassione e’ lo stile di Dio”. Lo ha detto Papa Bergoglio nel corso dell’Angelus in Piazza San Pietro.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Immigrazione: Il Papa ricorda vittime naufragio, “Agire subito”

Nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro, Papa Francesco ha…

Francesco: “Al mio funerale sarò nella bara, nessun catafalco”

Da una revisione dei riti funebri papali agli intrighi del…