domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Papa: “Portare la tenerezza di Dio all’umanità del sofferente”

“Prendersi cura dei malati di ogni genere non è per la Chiesa attività opzionale, no, o cosa di accessorio, no, fa parte integrante della missione della Chiesa come lo era quella di Gesù, portare la tenerezza di Dio all’umanità del sofferente. Ce lo ricorda l’11 febbraio la giornata del malato. E questa pandemia che riguarda tutto il mondo rende particolarmente attuale il messaggio della Chiesa. La nostra condizione umana così alta nella sua dignità, così alta e al tempo stesso cosi’ fragile, fa sempre sorgere la domanda: perché? e Gesu’ non risponde a questo ‘perche” con una spiegazione, ma con una presenza di amore che si china e ci prende per mano come ha fatto con la suocera di Pietro, chinarsi per far rialzare l’altro.
L’unico modo lecito per guardare una persona dall’alto in basso e’ quando tendi la mano per aiutarla a rialzarsi. Vicinanza, tenerezza e compassione e’ lo stile di Dio”. Lo ha detto Papa Bergoglio nel corso dell’Angelus in Piazza San Pietro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Viaggio Apostolico. L’esortazione di Papa Francesco: basta con superstizioni e violenza

Jonatas Di Sabato

Leader religiosi: “Combattiamo mafia e terrorismo”

Redazione

Istituire la Giornata della Gratitudine

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.