giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

La Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) non si fermerà nel 2021

Organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico, la raccolta non si fermerà, per il secondo anno consecutivo durerà un’intera settimana (dal 9 al 15 febbraio). A causa della pandemia da Covid-19, quest’anno ancor di più che negli anni passati sara’ chiesto ai cittadini di donare uno o piu’ medicinali da banco per i piu’ bisognosi.
L’edizione 2020 ha visto la donazione e la raccolta di 541.175 confezioni di medicinali (pari a un valore di 4.072.346 euro) e nel 2021 risulta fondamentale continuare questo trend positivo, ancor più tenendo conto dell’impatto che ha avuto l’attuale pandemia sulla popolazione più povera che spesso, in questi mesi, è stata ancor più in difficoltà vivendo sovente un aggravio della propria marginalità. Sarà possibile contribuire alla GRF
nelle oltre 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia, grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti e piu’ di 20.000 volontari.

“Assosalute è orgogliosa di partecipare anche nel 2021 alla Giornata di Raccolta del Farmaco” – afferma Maurizio Chirieleison, Presidente Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica – “e di contribuire alla realizzazione di un evento che, nonostante l’incertezza che caratterizza questo periodo, è ormai diventato un punto di riferimento annuale e un esempio di solidarietà a livello nazionale. I farmaci senza obbligo di ricetta rappresentano una soluzione efficace e semplice per risolvere i più comuni disturbi di salute, e Assosalute è lieta di sostenere anche quest’anno l’iniziativa del Banco Farmaceutico che promuove un principio fondamentale, ossia il diritto alla salute per tutti, nessuno escluso. Gli effetti della pandemia sono drammatici” – ha commentato Chirieleison – “nel 2020, 434.000 persone indigenti hanno avuto bisogno di medicinali ma non hanno potuto acquistarli per mancanza di risorse economiche, una situazione peggiorata dal Covid-19. Per questo motivo è fondamentale che, tutti coloro che ne hanno la possibilità, contribuiscano in modo concreto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Avigan: il farmaco dà risultati positivi annuncia il Giappone. “Riabilitate” Zaia

Redazione

Italia prima in Europa per fatturato farmaci

Gianmarco Catone

La ricerca farmaceutica punto forte in Italia

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.