venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La “Nutella”, famosa crema spalmabile viene celebrata con una moneta d’argento

Una moneta in argento dedicata alla Nutella per celebrare un’eccellenza italiana. In occasione del 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero e del World Nutella Day, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta con un valore nominale di 5 euro coniata dalla Zecca dello Stato e dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane” della collezione numismatica 2021.
“Nutella è un simbolo di cui siamo molto orgogliosi”, ha sottolineato l’azienda che già nel 2014 ha avuto l’onore di veder rappresentato l’iconico barattolo su un francobollo in occasione dei 50 anni dalla sua nascita. La moneta è stata depositata nella sua teca presso il Museo della Zecca nel corso di una cerimonia riservata a pochi ospiti e ha una tiratura di 10mila pezzi ciascuna per la versione verde, bianca e rossa per un prezzo di 45 euro mentre per avere il trittico la tiratura è di 5mila pezzi con un prezzo di 125 euro.

La storia e la tradizione del tessuto imprenditoriale italiano hanno ispirato alcune delle più belle monete delle recenti Collezioni Numismatiche coniate dalla Zecca italiana. Attraverso l’arte dell’incisione, si è voluto rendere omaggio alle icone dell’industria italiana, divenute nel tempo vero e proprio patrimonio culturale, spesso celebrate anche nella fotografia, nel cinema e nella musica. E tra le eccellenze e i prodotti simbolo dell’italianità nel mondo non poteva mancare Nutella, frutto della intuizione dell’imprenditore Michele Ferrero, che il 20 aprile 1964 fece uscire il primo vasetto della mitica crema dalla fabbrica di Alba, nelle Langhe piemontesi.

“Le monete della Repubblica Italiana, come sempre è stato nella storia, sono una testimonianza, un fissare un momento e un racconto – ha spiegato Matteo Taglienti, responsabile commerciale numismatica del Poligrafico e Zecca dello Stato -. Ancora oggi quindi è importante celebrare le eccellenze dell’Italia attraverso una moneta che vuole essere un ricordo e un tramandare una tradizione culturale al Paese e agli italiani – ha aggiunto – Siamo orgogliosi di celebrare l’Italia attraverso le monete con questa iniziativa e con questo uso dei colori che rappresentano il tricolore italiano. Questa iniziativa iniziata nel 2019 con la Vespa della Piaggio, continuata nel 2020 con la Lettera dell’Olivetti e oggi con Nutella, è un elemento di orgoglio anche per noi come Zecca di Stato e ci aspettiamo una grande risonanza e anche un grande aumento delle vendite rispetto a questo importante avvenimento”.

“La Commissione permanente tecnico-artistica che opera, dove sono rappresentati membri e personaggi delle più alte istituzioni del mondo dell’arte, della cultura e della storia, ha ritenuto un’opportunità iniziare una serie per celebrare il Made in Italy e le imprese italiane che operano a livello mondiale e che cercano in qualche modo di coinvolgere i Paesi emergenti”, ha concluso Enrico Purilli, dirigente del dipartimento del tesoro del Mef.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I luoghi del cuore sui vasetti Nutella, sindaci Nord “Orgogliosi”

Francesco Gentile

Nutella “Ti amo Italia 2021”, i luoghi vincitori

Angelica Bianco

Ferrero, nel 2021 12,7 miliardi di fatturato globale

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.