mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Ambiente

“Ortoflorovivaismo”, domani webinar di Confagricoltura su nuove tecniche

I nuovi metodi di coltivazione, in particolare l’utilizzo delle luci al led nelle serre e all’interno delle colture protette, saranno oggetto del webinar “Ortoflorovivaismo: l’evoluzione dei metodi di coltivazione e criticità di settore” organizzato e promosso dai Giovani di Confagricoltura – ANGA, che si terrà in diretta sulla pagina facebook dei Giovani il 3 febbraio alle 17.
A parlare di come modificando i parametri di luce e temperatura nelle serre si possa incidere positivamente sulle rese delle piante, anticipandone la fioritura per arrivare prima sul mercato, sarà il professore Giampaolo Zanin dell’Università degli Studi di Padova.

Nuovi metodi quindi per un comparto, quello florovivaistico, che è da sempre uno dei più innovativi del settore primario e che – ricorda l’Anga – nell’ultimo anno ha subito perdite pesanti (il 50% e in alcuni casi il 60% della produzione) a causa della pandemia.
Sul florovivaismo, che rappresenta in Italia quasi 3 miliardi di euro di valore della produzione e 30 mila imprese, ancora oggi pesano fortemente incertezza e instabilità. Ad approfondire proprio le criticità del settore saranno Claudio Previatello, rappresentante ANGA nella FNP Florovivaismo di Confagricoltura, e Riccardo Vione, giovane imprenditore della Liguria, regione che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione florovivaistica.

L’appuntamento del 3 febbraio rientra in un più ampio ciclo di webinar di formazione che i Giovani di Confagricoltura hanno organizzato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura: confronto con il ministro Lollobrigida. Serve un piano di sostegni

Maria Parente

Export: Ucraina fondamentale per evitare crisi alimentare

Emanuela Antonacci

Economia e politica a confronto all’assemblea nazionale di Confagricoltura il 14 e 15 dicembre  

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.