0

Carfi (Moderna): “Variante virus non preoccupa, pronti a modificare vaccino”

domenica, 31 Gennaio 2021
1 minuto di lettura

Le varianti del virus? “Al momento il nostro vaccino resta efficace, ma se servisse, saremmo pronti a modificarlo in pochi mesi”.

Così Andrea Carfi, responsabile della ricerca sui vaccini e le malattie infettive di Moderna, in un’intervista al Corriere della Sera.

“Stiamo esaminando le varianti del virus più diffuse – spiega Carfi – La comunità scientifica ha già condotto esperimenti in vitro e ora cominciamo ad avere anche i dati degli studi clinici. I vaccini sono in grado di bloccare ugualmente bene la variante iniziata in Gran Bretagna. Nel caso della versione Sudafricana la risposta appare un po’ meno efficace”.

“La nostra tecnologia ci consente di cambiare rapidamente la sequenza genetica del vaccino – afferma il responsabile della ricerca sui vaccini e le malattie infettive di Moderna – Nel giro di pochi mesi saremmo pronti a offrire un prodotto adeguato a una nuova variante. Le aziende che usano, per esempio, tecnologie ricombinanti o proteine, dovrebbero iniziare daccapo. Però attenzione: non siamo in questa situazione. Per ora non c’è bisogno di cambiare i prodotti”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A Caltanissetta aperto il quinto hub siciliano per la vaccinazione

Ventiquattro postazioni, un centinaio di operatori impiegati su due turni.…

Wall Street Journal: “Scienziati cinesi mapparono il Coronavirus due settimane prima dello scoppio della pandemia”

Nuove informazioni provenienti dal Wall Street Journal sollevano interrogativi sulla…