mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

Coni, la nuova autonomia del Comitato Olimpico e della struttura societaria

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto contenente le norme che sanciscono l’autonomia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Scongiurate le sanzioni all’Italia che sarebbero potute arrivare dalla riunione dell’esecutivo del Cio prevista domani. “Ora l’ultima parola spetta al Parlamento in sede di conversione” le parole del ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.

“Per la lunga e gloriosa storia sportiva e democratica del nostro Paese era improbabile che l’Italia venisse così duramente sanzionata già domani, ma la decisione di oggi fuga ogni dubbio e risolve il problema dell’indipendenza del Coni lasciato aperto dalla riforma del 2019”, ha aggiunto Spadafora.

“Al fine di assicurare la piena operatività del Comitato olimpico nazionale italiano e la sua autonomia e indipendenza quale componente del Comitato olimpico internazionale (CIO), il testo attribuisce al Coni una propria dotazione organica di personale, anche dirigenziale” si legge nel comunicato al termine del Cdm.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha subito sentito telefonicamente il numero uno del Cio, Thomas Bach, per comunicargli la notizia dell’approvazione del decreto legge sull’autonomia del Comitato olimpico nazionale. Entrambi hanno espresso la loro “soddisfazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La lealtà sportiva un valore da tutelare

Ugo Taucer

Parte da Roma la Race for the Cure 2022

Lorenzo Romeo

Vertice con Draghi su Rdc, bonus fiscali, e Opzione donna

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.