martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Autorità Trasporti e Agenzia Dogane insieme per potenziare i servizi

Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Nicola Zaccheo e il direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), Marcello Minenna, hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni con cui si definisce il quadro della collaborazione tra l’Autorità e l’Agenzia, avviando così un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e ADM in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
“L’Autorità e l’Agenzia – si legge in una nota – perseguono, infatti, interessi spesso convergenti, riferibili rispettivamente alla regolazione economica dei trasporti, con particolare riguardo all’accesso alle infrastrutture, ed ai controlli delle merci e passeggeri che circolano sul territorio”.

“Sulla base del protocollo, che rafforza preesistenti rapporti di collaborazione, ART e ADM coopereranno nelle materie di comune interesse attraverso interventi istituzionali, la segnalazione reciproca di ipotesi di violazione di norme alla cui applicazione le parti sono rispettivamente preposte, lo scambio di pareri e avvisi, la collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento e al Governo e, nell’ambito di indagini conoscitive, iniziative congiunte in materia di enforcement, vigilanza e controllo, nonché la collaborazione scientifica – conclude la nota -. ART e ADM si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, potranno costituire gruppi di lavoro e svolgere altre attività di collaborazione, anche informale. Ambedue potranno effettuare ispezioni congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune, eventualmente avvalendosi anche del Corpo della Guardia di Finanza”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il fisco amico? E quando arriva?

Ranieri Razzante*

Nel 2023 cresce l’attrattività per il settore infrastrutturale italiano

Valerio Servillo

Contrasto al gioco illegale. La sinergia virtuosa delle istituzioni

Riccardo Pedrizzi*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.