mercoledì, 3 Marzo, 2021
Attualità

Autorità Trasporti e Agenzia Dogane insieme per potenziare i servizi

Sponsor

Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Nicola Zaccheo e il direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), Marcello Minenna, hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni con cui si definisce il quadro della collaborazione tra l’Autorità e l’Agenzia, avviando così un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e ADM in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
“L’Autorità e l’Agenzia – si legge in una nota – perseguono, infatti, interessi spesso convergenti, riferibili rispettivamente alla regolazione economica dei trasporti, con particolare riguardo all’accesso alle infrastrutture, ed ai controlli delle merci e passeggeri che circolano sul territorio”.

“Sulla base del protocollo, che rafforza preesistenti rapporti di collaborazione, ART e ADM coopereranno nelle materie di comune interesse attraverso interventi istituzionali, la segnalazione reciproca di ipotesi di violazione di norme alla cui applicazione le parti sono rispettivamente preposte, lo scambio di pareri e avvisi, la collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento e al Governo e, nell’ambito di indagini conoscitive, iniziative congiunte in materia di enforcement, vigilanza e controllo, nonché la collaborazione scientifica – conclude la nota -. ART e ADM si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, potranno costituire gruppi di lavoro e svolgere altre attività di collaborazione, anche informale. Ambedue potranno effettuare ispezioni congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune, eventualmente avvalendosi anche del Corpo della Guardia di Finanza”.

 

Sponsor

Articoli correlati

Diritti sindacali. L’Olanda contro Cipro, diventa paladina dei camionisti italiani. Uggè (Conftrasporto): l’azione olandese ha portato un quadro di certezze per i lavoratori

Maurizio Piccinino

Assoporti: scali aperti per far circolare le merci. Un servizio necessario alla collettività

Angelica Bianco

“Primo Piano” – Brachino intervista il viceministro dei trasporti Giancarlo Cancelleri

Redazione

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni