martedì, 19 Marzo, 2024
Motori

Moto Guzzi: Migliorie per la Gamma V85

Il 2021 rappresenta un momento importante per Moto Guzzi che compie i suoi primi cento anni. In questo contesto è nata V85 TT, dedicata ai viaggi avventurosi, che richiama alla mente l’immagine forte delle competizioni nei deserti. I concetti fondamentali alla base del progetto di V85 TT sono l’essenzialità, la facilità e la praticità. Moto Guzzi V85 TT ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di abbinare uno stile fondato sul recupero di quei valori, con le dotazioni di una moderna enduro da viaggio. Per il 2021 presenta una versione aggiornata:
le migliorie riguardano innanzitutto il motore. Lo schema costruttivo rimane quello esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (quelle di aspirazione sono in titanio).
L’unità è ora più ricca di coppia ai bassi e medi regimi grazie ad una legge di alzata delle camme della distribuzione ad aste e bilancieri ottimizzata e a un conseguente adeguamento dell’elettronica di controllo del motore.

Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless:
insieme garantiscono un risparmio di peso di circa 1,5 kg, riducendo le masse non sospese con benefici sulla gia’ eccellente dinamica di guida. Per quanto riguarda i sistemi elettronici di aiuto alla guida, due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida piu’ sportiva e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Tramite Moto Guzzi MIA, la piattaforma multimediale di Moto Guzzi presente come optional nel ricco catalogo di accessori dedicato, si puo’ collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione.
Nuove sono anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

V85 TT Travel recepisce tutti gli aggiornamenti tecnici di V85 TT;
a distinguerla come in precedenza e’ l’allestimento completo che la rende pronta per il viaggio e che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban dalla elevata capienza e ridotto ingombro laterale, la coppia di faretti supplementari a Led e il set di manopole riscaldabili regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Timberland e Moto Guzzi lanciano collezione speciale

Paolo Fruncillo

Moto Guzzi: un secolo di storia

Redazione

Il Club ACI Storico e Moto Guzzi insieme per celebrare i cento anni del marchio dell’aquila

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.