0

Assoporti: vaccinazioni, ora diamo priorità anche ai lavoratori portuali

martedì, 12 Gennaio 2021
1 minuto di lettura

Lavoratori e cittadini fragili, gli over 65, personale sanitario, insegnati, studenti, e ora i lavoratori portuali. Si allunga giorno dopo giorno la lista dei candidati ad avere la priorità nel ricevere il vaccino anti Covid. A scendere in campo è Assoporti che lancia in pista i suoi associati per sollecitare l’Istituto superiore di sanità e il Comitato tecnico scientifico a dare il via libera per far vaccinare, dando loro la priorità, ai lavoratori portuali.

“Con una nota del 5 gennaio, indirizzata al Commissario Straordinario Domenico Arcuri, Assoporti ha chiesto che i lavoratori portuali vengano inserite tra le categorie da vaccinare prioritariamente”, scrive l’Associazione che raggruppa le imprese portuali Italiane, “la nota evidenzia che grazie all’impegno, i rischi e i sacrifici di tante lavoratrici e lavoratori, i porti non si sono mai fermati durante l’emergenza sanitaria e questo ha garantito l’approvvigionamento dei beni essenziali in tutto il Paese”.

Un motivo, per cui secondo Assoporti, è necessario mettere subito in lista i lavoratori degli scali marittimi italiani e, un po’ a sorpresa, anche i dirigenti e amministratori delle Autorità portuali che hanno il potere di gestione dei porti.

“Per tale motivo nella nota”, ribadisce Assoporti, “si richiede che dopo le categorie degli operatori socio-sanitari, i residenti e il personale delle Rsa e le persone di età avanzate, fra quelli delle “attività essenziali” vengano inclusi i lavoratori dei porti, unitamente al personale delle Autorità di Sistema Portuale, affinché gli stessi possano proseguire in piena sicurezza le proprie attività nella catena logistica del Paese”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Policlinico Gemelli al fianco degli Internazionali BNL d’Italia

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

Covid, Speranza: “Variante Omicron ulteriore sfida. Ore delicate”

“Questa nuova variante è un’ulteriore sfida che arriva a tutti…