giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Vaccino, il 70% degli adolescenti favorevole

Il 70,9% degli adolescenti è d’accordo nel fare il vaccino, mentre solo il 29,1% è contrario perché preoccupato di possibili effetti negativi a lungo termine.

Radioimmaginaria – network europeo degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni con più di 300 speaker provenienti da 50 città di paesi diversi – con un sondaggio ha chiesto ai più giovani se sono disposti a fare il vaccino contro il Coronavirus appena ne avranno la possibilità.

Il sondaggio, rivolto a 500 adolescenti, è stato realizzato dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate dall’infettivologo Massimo Galli secondo cui l’adesione dei giovani sarà cruciale per il raggiungimento dell’immunità, adesso che la campagna di vaccinazione sta entrando nel vivo.

I ragazzi di Radioimmaginaria hanno intervistato Fabrizio Pregliasco: Virologo dell’Università degli Studi di Milano, tra i primi lombardi ad aver ricevuto il vaccino per il Covid-19 durante il V-day e Ilaria Capua, direttrice “One Health Center of Excellence” dell’Università della California. Entrambi, fornendo spiegazioni e risposte hanno sollecitato gli adolescenti a partecipare alla campagna di vaccinazione.

Ilaria Capua si è augurata che i ragazzi diventino “paladini della salute circolare” dicendo che “il mondo e il futuro sono solo degli adolescenti e il compito degli adulti è dare una mano per renderlo più sostenibile”. Fabrizio Pregliasco, invece, è convinto che solo attraverso una massiccia adesione alla vaccinazione potremo tornare alla vita di tutti i giorni.

“Alla luce dei risultati del nostro sondaggio, affermano i ragazzi di Radioimmaginaria – possiamo dire che gli adolescenti sono “Sì vax” convinti e hanno capito che il vaccino può essere la strada migliore per uscire finalmente dalla pandemia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola. Obbligo del Green Pass. Sanzioni e privacy nodi da sciogliere

Francesco Gentile

Un Paese che non può rilassarsi

Giuseppe Mazzei

Covid, Bianchi: “Situazione in nostre scuole sotto controllo”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.