giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Confartigianato. Autotrasporto, assemblea nazionale. Il Ministro De Micheli: fondi per la sicurezza e rinnovo degli autoveicoli

Il “grazie” del Governo e della Confartigianato, agli autotrasportatori per non aver mai interrotto il loro lavoro. Per mostrare che c’è attenzione la Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli ha confermato che il “fondo trasporto” sarà protratto fino al 2031; nel contempo ci saranno incentivi per il rinnovo degli autoveicoli. L’annuncio è stato fatto durante l’Assemblea di Confartigianato Trasporti svoltasi per dire, “grazie agli autotrasportatori italiani che non si sono mai fermati durante questi mesi di pandemia”.

Per l’occasione è stato presentato in anteprima il nuovo spot istituzionale del Ministero, in onda sulle reti Rai, con il quale esprime alle imprese dei trasporti e della logistica la gratitudine di tutto il Paese. L’Assemblea di Confartigianato Trasporti, è stata aperta dagli interventi del Presidente, Amedeo Genedani e del Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli e mentre i lavori sono stati condotti dal Segretario nazionale, Sergio Lo Monte.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per l’annuncio da parte del ministro De Micheli, del finanziamento fino al 2031 del fondo dell’autotrasporto. “Non lo toccherà nessuno”, ha esordito, “e io non consento che lo tocchi nessuno”, assicurando, “che ci sono 240 milioni nel bilancio pubblico fino al 2031″. La Ministra ha anche annunciato che dal Recovey Fund verranno attinte risorse per alimentare il fondo dedicato al rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto. Il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani ha sottolineato che l’autotrasporto, quest’anno, ha mostrato l’importanza del suo ruolo, ha dimostrato di essere un settore strategico. “Quando non si poteva uscire di casa”, ha ricordato Genedani, “noi siamo stati quelli che hanno sostenuto un popolo e una nazione. Le nostre imprese devono essere sostenute. La ministra De Micheli è l’unica persona che ha capito il valore della nostra categoria e lo ha testimoniato con il pragmatismo e la concretezza della sua azione nei confronti delle nostre imprese”.

“Imprese”, ha aggiunto il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, “che esprimono in pieno il valore artigiano che la Confederazione è impegnata a difendere e a promuovere con le iniziative di rappresentanza e di servizio”. “Anche nella fase più acuta della pandemia”, ha sottolineato ancora De Micheli, “c’è chi non si è mai fermato. Da marzo ad oggi la logistica e i trasporti hanno svolto un ruolo fondamentale per l’Italia: è grazie a loro se abbiamo continuato a fare la spesa, se le farmacie e gli ospedali hanno prestato le cure a chi ne aveva bisogno, se sotto l’albero ci sarà un regalo ad aspettare i nostri cari”. “Era importante che il sentimento di gratitudine non venisse disperso nelle sfide della quotidianità ma di questo venisse lasciata una traccia”, ha detto la titolare del Mit presentando il messaggio che “senza nessuna retorica entrerà ora nelle case degli italiani”.

“Bisogna usare la crisi”, ha sollecitato l’esponente di Governo, “per risalire e mettere in campo tutte le politiche prospettiche per il futuro.

“Siamo stati i primi in Europa a dettare delle linee guida a tutela dei lavoratori”, ha fatto presente la ministro, “apriamo un tavolo per renderle ancora più aderenti alla realtà. La sicurezza sulle strade e la vita di chi viaggia è la nostra priorità”.

“Il livello di insicurezza emerso”, ha aggiunto ancora la De Micheli, “dovuto alla vetustà delle opere, oltre alla mancanza di manutenzione, ha reso necessario un nostro incisivo intervento anche se questo ha comportato disagi e qualche preoccupazione. I cantieri portano sicurezza, così’ come le dotazioni tecnologiche sulle quali dobbiamo investire. Oltre al nostro piano Italia Veloce, dove abbiamo investito 5,3 miliardi per la manutenzione delle strade, dei ponti, dei viadotti, il Ministero finanzierà, in parte con fondi ordinari, in parte con le risorse del Recovery, la dotazione tecnologica e il ricorso a dispositivi che consentano di dialogare con queste tecnologie, a garanzia della sicurezza degli autotrasportatori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confartigianato. Sul caro energia decisione comune Ue e per l’Italia sgravi e investimenti

Lorenzo Romeo

Confartigianato. Fumagalli: il Governo acceleri gli interventi. Crisi imprese da 197 miliardi. Necessario rinviare e tagliare le tasse

Giampiero Catone

Autotrasporto. Patto tra Confartigianato e la vice ministra Bellanova: sui problemi da risolvere impegno comune

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.