giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Fra Renzi e Conte c’è di mezzo un “Travaglio” per il Governo

È partito il totoscommesse sul destino di Conte. Nessuno ovviamente arriva ad ipotizzare la caduta del governo e anzi, c’è chi è convinto che la verifica di maggioranza non arriverà al 2021, nel senso che si chiuderà entro il 31 dicembre.

È il caso del giornalista Augusto Minzolini profondo conoscitore delle dinamiche politiche, in virtù della sua comprovata esperienza di cronista parlamentare prima, di deputato successivamente, che nel programma L’Aria che Tira su La7 ha pronosticato una risoluzione della crisi di governo fra Natale e Capodanno. E in mezzo le misure anti-Covid previste nel periodo natalizio che dividono la maggioranza.

Rivela Minzolini: “Siamo all’accademia della politica. Conte ha voluto fare questa verifica immediata perché chiaramente è a riparo dalla Legge di Bilancio, è impossibile una crisi di governo ora, chi si assume questa responsabilità? Nessuno”.

E la mossa di Renzi? Il leader di Italia Viva ha fatto saltare il vertice con Conte in programma ieri rinviandolo a domani mattina (giovedì), ma assicura di non avere alcuna intenzione di far cadere il governo. Nel contempo però ipotizza nuove maggioranze parlamentari e detta condizioni, dall’accettazione del Mes alla gestione condivisa del Recovery Fund. Anche qui il giornalista legge una precisa strategia. “Renzi per avere le mani più libere prende tempo. Questa verifica parte adesso, ma finirà tra Natale e Capodanno o addirittura, ancora più in là”.

E intanto il clima dentro e fuori la maggioranza si surriscalda. Anche perché è partito nelle ultime ore “il fuoco” de Il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio all’indirizzo dei renziani. Al punto che Michele Anzaldi ha twittato:

Mentre dall’opposizione si alza la polemica per quello che viene considerato una sorta di “ricatto” politico sul Mes. Se ne è fatto portavoce il parlamentare leghista Claudio Borghi a proposito delle dichiarazioni del leader di Italia Viva che ha dettato come condizione a Conte l’attivazione del Meccanismo europeo.

Come finirà? Tranquilli, tutti mangeranno il panettone, ognuno al suo posto. Conte a Palazzo Chigi e Renzi in tv a recuperare peso nei sondaggi. 

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fase 2. L’Italia riparte tra errori, caos, regole-farsa e paure del governo

Redazione

Talarico, la cravatta specchio dell’anima. Lo stilista: “Il successo nell’arte della perfezione”

Angelica Bianco

Dubbi su Schlein candidata. Prodi: “Sarebbe un vulnus”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.