giovedì, 21 Gennaio, 2021
Attualità

Period Products Bill: In Scozia gli assorbenti sono ora accessibili a tutte

Sponsor

Awelco

Il parlamento di Edimburgo ha approvato all’unanimità il Period Products Bill che garantisce, per la prima volta in tutto il mondo, assorbenti e prodotti igienici gratis a tutte le donne e ragazze scozzesi. La campagna proseguiva ormai da quattro anni ad opera della deputata che ha presentato il disegno di legge, Monica Lennon. Per la prima volta questi prodotti saranno accessibili a tutte le donne, anche a quelle che prima purtroppo non potevano permetterseli.

Le autorità locali dovranno mettere a disposizione questi prodotti alla comunità attraverso distributori automatici, nei ristoranti e nelle scuole. Purtroppo però in Italia la situazione è ben diversa, gli assorbenti sono considerati un bene di lusso, infatti nonostante le proposte e le battaglie l’IVA su questi ultimi rimane al 22%. È importantissimo come paese garantire l’uguaglianza e le stesse possibilità a tutti gli individui, soprattutto quando si tratta di sanità e di avvenimenti che non dipendono da noi.

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni