martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Period Products Bill: In Scozia gli assorbenti sono ora accessibili a tutte

Il parlamento di Edimburgo ha approvato all’unanimità il Period Products Bill che garantisce, per la prima volta in tutto il mondo, assorbenti e prodotti igienici gratis a tutte le donne e ragazze scozzesi. La campagna proseguiva ormai da quattro anni ad opera della deputata che ha presentato il disegno di legge, Monica Lennon. Per la prima volta questi prodotti saranno accessibili a tutte le donne, anche a quelle che prima purtroppo non potevano permetterseli.

Le autorità locali dovranno mettere a disposizione questi prodotti alla comunità attraverso distributori automatici, nei ristoranti e nelle scuole. Purtroppo però in Italia la situazione è ben diversa, gli assorbenti sono considerati un bene di lusso, infatti nonostante le proposte e le battaglie l’IVA su questi ultimi rimane al 22%. È importantissimo come paese garantire l’uguaglianza e le stesse possibilità a tutti gli individui, soprattutto quando si tratta di sanità e di avvenimenti che non dipendono da noi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.