lunedì, 30 Novembre, 2020
Cultura

SEEYOUSOUND Music Film Festival e Torino Film Festival

Sponsor

Awelco

In programma venerdì 27 novembre alle 14.00 la proiezione organizzata dal Torino Film Festival e SEEYOUSOUND di Billie, ritratto unico e imperdibile della leggendaria signora del blues Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi che ha cambiato il volto della musica americana.

A dirigerlo è il britannico James Erskine, autore in carriera di numerosi biopic su personaggi iconici (da Pantani a Socrates) mai scontati o banali, che per Billie ha creato un percorso tra materiali d’archivio e testi manoscritti della stessa Holiday, con un importante lavoro anche sulla colorizzazione di alcuni filmati più iconici.

A guidare il documentario, l’accesso al prezioso lavoro della giornalista Linda Lipnack Kuehl: 200 ore di interviste inedite che la giornalista raccolse alla fine degli anni ’60 per ricostruire la breve e controversa vita di Billie Holiday e farne una biografia mai edita.

Testimonianze personali e brutalmente oneste di personaggi come Charles Mingus, Tony Bennett, Sylvia Syms e Count Basie, ma anche di compagni di scuola, amanti, avvocati e agenti dell’FBI, che mettono in mostra una leggenda americana, catturando la sua profondità e complessità.

Billie è il primo tassello di un focus dedicato al movimento Black Lives Matter e a tutte le sfumature della musica black che Seeyousound svilupperà nella prossima edizione del festival internazionale di cinema a tematica musicale. Nato nel 2015, SYS è stato il primo in Italia nel suo genere e grazie alla qualità dei contenuti proposti, a un approccio innovativo, sinergico e di contaminazione è riuscito a imporre la propria voce nel panorama nazionale.

INFO

 www.seeyousound.org info@seeyousound.org // facebook.com/SEEYOUSOUND //

 instagram.com/seeyousoundfestival // twitter.com/seeyousound

Per sostenere Seeyousound: http://bit.ly/Support_SYS 

 

Credits: 124_BIL7366_HR_C_ – MARINA COLOURISED_PHOTOFEST_Billie_Holiday_01_c.jpg

(Lo_Speciale)

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni