martedì, 19 Marzo, 2024
Cultura

SEEYOUSOUND Music Film Festival e Torino Film Festival

In programma venerdì 27 novembre alle 14.00 la proiezione organizzata dal Torino Film Festival e SEEYOUSOUND di Billie, ritratto unico e imperdibile della leggendaria signora del blues Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi che ha cambiato il volto della musica americana.

A dirigerlo è il britannico James Erskine, autore in carriera di numerosi biopic su personaggi iconici (da Pantani a Socrates) mai scontati o banali, che per Billie ha creato un percorso tra materiali d’archivio e testi manoscritti della stessa Holiday, con un importante lavoro anche sulla colorizzazione di alcuni filmati più iconici.

A guidare il documentario, l’accesso al prezioso lavoro della giornalista Linda Lipnack Kuehl: 200 ore di interviste inedite che la giornalista raccolse alla fine degli anni ’60 per ricostruire la breve e controversa vita di Billie Holiday e farne una biografia mai edita.

Testimonianze personali e brutalmente oneste di personaggi come Charles Mingus, Tony Bennett, Sylvia Syms e Count Basie, ma anche di compagni di scuola, amanti, avvocati e agenti dell’FBI, che mettono in mostra una leggenda americana, catturando la sua profondità e complessità.

Billie è il primo tassello di un focus dedicato al movimento Black Lives Matter e a tutte le sfumature della musica black che Seeyousound svilupperà nella prossima edizione del festival internazionale di cinema a tematica musicale. Nato nel 2015, SYS è stato il primo in Italia nel suo genere e grazie alla qualità dei contenuti proposti, a un approccio innovativo, sinergico e di contaminazione è riuscito a imporre la propria voce nel panorama nazionale.

INFO

 www.seeyousound.org info@seeyousound.org // facebook.com/SEEYOUSOUND //

 instagram.com/seeyousoundfestival // twitter.com/seeyousound

Per sostenere Seeyousound: http://bit.ly/Support_SYS 

 

Credits: 124_BIL7366_HR_C_ – MARINA COLOURISED_PHOTOFEST_Billie_Holiday_01_c.jpg

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.