sabato, 29 Marzo, 2025
Sanità

Covid, un sondaggio: più difficili i rapporti medico di base-paziente

L’emergenza Covid19, con le sue due ondate, ha travolto non solo i medici in prima linea che lavorano in ospedale e nei pronto soccorsi, ma anche i medici di base, sommersi dalle richieste dei propri pazienti, dall’impossibilità di poter visitarli di persona, dalle segnalazioni di casi sospetti, da tutte le angosce dei cittadini. Secondo un sondaggio di Euromedia Research, la metà dei pazienti intervistati si dice essere stati costretti ad avere un semplice rapporto burocratico per la sola richiesta di impegnative e ricette (27,5%) e un rapporto “virtuale” con visite via mail o telefono (22,1%).

Situazione che si è verificata in tutto il Paese e soprattutto nelle zone rosse e nei grandi centri urbani, mentre nelle province e nei paesi più piccoli della nostra penisola il rapporto con il medico di base risulta più ravvicinato. Nel complesso, nonostante la particolare situazione che stiamo vivendo in questo momento, un italiano su tre si ritiene soddisfatto del proprio medico di base, mentre uno su quattro, anche se non completamente soddisfatto, non attribuisce alcuna colpa al proprio medico. La maggior soddisfazione si registra nelle regioni delle zone arancioni, mentre la zona rossa, più colpita dalla diffusione del virus, registra la maggior insoddisfazione.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 10/11/2020 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasa, il rover Curiosity scopre le più grandi molecole organiche conosciute su Marte

Anna Garofalo

Il Segretario alla Salute, Kennedy, annuncia la creazione di una sottoagenzia del CDC dedicata ai danni da vaccino

Ettore Di Bartolomeo

Terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar. Scosse avvertite anche in Thailandia

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.