giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Albarella: si è conclusa la mostra EVOLUZIONI

La mostra di installazioni di Land Art “Evoluzioni”si è conclusa. Era stata realizzata dagli artisti Vera Bonaventura e Roberto Mainardi, di Officinadidue, all’Isola di Albarella. Per l’occasione gli artisti e il direttore dell’Isola, Mauro Rosatti, hanno accolto autorità, giornalisti e i consiglieri dell’associazione Comunione Isola di Albarella per una cerimonia di chiusura al golf Hotel dell’Isola di Albarella, al seguito della quale è stato consegnato il catalogo ufficiale della mostra. “Il tema della biodiversità è molto caro all’Isola e la mostra evoluzioni è un tassello del percorso green che stiamo compiendo – spiega Mauro Rosatti, direttore dell’Isola -. La nostra acqua, ad esempio è prodotta al 100% da noi e l’acqua di scarico viene riutilizzata e riciclata. Proprio oggi abbiamo presentato al consiglio di Comunione un importante progetto per ridurre le emissioni di Co2 nell’aria e aumentare la biodiversità, sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova. E inoltre anche il territorio del Delta del Po ha lanciato un messaggio importante in questo senso nei giorni scorsi, con l’inaugurazione della Cappella Laudato Si a Caleri, scelta dal Papa come simbolo della biodiversità per l’ecologia mondiale. Questa mostra ha voluto quindi agire in questo senso, unendo alla sensibilizzazione anche la cultura: oggi non è un punto di arrivo di questo percorso, ma semplicemente un punto di inizio per valorizzare ancora di più l’Isola attraverso la cultura e le iniziative artistiche, anche fuori
stagione”. Soddisfatti anche gli artisti di Officinadïdue, Vera Bonaventura e Roberto Mainardi: “Ci siamo allontanati dai critici d’arte e abbiamo iniziato un percorso in difesa della natura – spiegano -. Continueremo il nostro lavoro e ci piace che l’Isola si apra agli artisti che proseguono la loro arte su questa strada. Il catalogo della mostra non vuole spiegare le opere, ma sensibilizzare attraverso dati scientifici, ottenuti in collaborazione con l’Università di Padova, su precise tematiche ambientali. Vogliamo piantare un seme per migliorare il futuro di tutti, così come abbiamo fatto piantando sette semi di lecci attorno all’opera “Attesa”. Vogliamo lasciare all’isola qualcosa che sarà in continua evoluzione”.

Ottimo il riscontro ottenuto dall’iniziativa, fortemente voluta da Albarella per sensibilizzare proprietari, ospiti e visitatori sulla tematica ambientale e sui cambiamenti climatici in atto. Il percorso artistico si era aperto con un’anteprima il 7 giugno in onore della giornata mondiale degli oceani, con l’avvio dell’installazione “Il grande orecchio” e l’inaugurazione ufficiale il 28 giugno. Proprio il Grande Orecchio, insieme all’opera “Attesa”, che vede un grande albero adagiato su di un letto d’ospedale attorno al quale sono stati piantati sette semi di lecci, sono le due opere che rimarranno permanenti all’interno dell’Isola.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Albarella, l’Isola dello sport, fa squadra con il Coni e lancia “Albarella Sport Events”

Barbara Braghin

Albarella. Festival del Paesaggio con dieci giardini meravigliosi

Barbara Braghin

Serata dedicata ai gioielli “Luna” di Raffaella Tessarin. Ospiti Natasha Stefanenko e Belen Rodriguez

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.