mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Società

Domani il ministro Manfredi alla Naples Shipping Week

Il forum si terrà dalle ore 9,00 al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli con Luigi de Magistris, Massimo Clemente, Pietro Spirito, Umberto Masucci, Marco Novella, Alessandro Castagnaro e Matteo Lorito.

Domani, venerdì 2 ottobre alle ore 9,00, il ministro Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, parteciperà alla Naples Shipping Week con una sessione incentrata sugli effetti della pandemia nel settore marittimo e portuale cui seguirà una riflessione sui risvolti del Covid-19 sui commerci internazionali e sulle rotte dei corridoi commerciali. Contemporaneamente il Comune di Napoli illustrerà le sinergie e i rapporti tra l’attività culturale e scientifica e lo sviluppo dell’economia del Mare con l’appuntamento La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio. La mattinata si concluderà con GNL Infrastructures & Logistics che vede il GNL come la soluzione per la riduzione di emissioni di zolfo e CO2.

Interverranno ai lavori, introdotti da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale; Umberto Masucci, presidente dell’International Propeller Club Port of Naples e International Propeller Clubs Nazionale; Marco Novella, vicepresidente dell’Associazione “Il Porto dei Piccoli Onlus”; Massimo Clemente, Direttore del Cnr Iriss e direttore scientifico di ‘RETE’; Alessandro Castagnaro, presidente di A.N.I.A.I. e professore presso il Dipartimento di architettura Università degli Studi di Napoli Federico II; Matteo Lorito, neorettore dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.

Il convegno si inserisce all’interno delle attività di ricerca sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca Cnr Iriss coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasolee Gaia Daldanise.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Salita a 52 anni età media di chi lavora nella Pubblica Amministrazione

Francesco Gentile

Teatro San Carlo Napoli, Manfredi: “Necessario anche sostegno privati”

Romeo De Angelis

Mattarella a Teramo: “Università come conoscenza e apertura al mondo”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.