0
ALBERTO ZANGRILLO

Quanto e perché il Covid ha inciso sulle elezioni dei Governatori

giovedì, 24 Settembre 2020
1 minuto di lettura

Lopalco, il consulente antiCovid di Emiliano, è stato eletto con 14.679 preferenze. «Con Emiliano» a Lecce ne ha presi altri 1.572 voti e 218 a Foggia. I virologi così hanno la strada spianata. A partire da lui che avrà la carica, c’è da giurarci, di assessore alla Salute. Le accuse di conflitto d’interessi? Non sono servite a contrastarlo.

Ha vinto la paura, dicono gli analisti

Lopalco è sempre stato tra i più allarmisti e ha sempre parlato del probabile arrivo della seconda ondata di Covid. Insomma, uno che non andava forte quanto a rassicurazioni e alleggerimento della difficile situazione che sta attraversando il mondo. Seppure tra le sue esternazioni più ripetute e di successo c’era sempre quella contro la dittatura di tamponi e test sierologici e a favore dei termometri a scuola.

Ora il dibattito si sposterà su quanti virologi abbiamo da candidare? È opportuno politicamente candidarli? Meglio candidare gli epidemiologi che si dichiarano favorevoli o contrari al vaccino? E a destra andranno Zarrillo e Tarro e a sinistra i Gallo? 

Tutte illazioni. Certo è che Crisanti una notizia in tal senso l’ha data. O meglio, sembra mandare messaggi legati alla politica. Così ha parlato proprio poco fa: Zaia ha vinto grazie a me. Ma io sono più vicino al Pd.

Alberto Zangrillo, tanto per tornare tra i “rassicuranti” si è sempre pronunciato diversamente sulla scelta dei virologi di candidarsi: «La politica, mai come in questa situazione, ha bisogno di buon senso e di impegno civile» ma «io non lo farei mai».

Di fatto, in queste elezioni, la paura ha vinto sulla voglia di libertà.

Certo, a pensarci bene, anche le dittature iniziano così. In nome di mostri che si affacciano sulla vita della Nazione e su quelle personali, si sta dalla parte di chi oggi ci toglie già un po’ di spazi per un bene futuro astratto e ritenuto superiore? La paura ha sempre fatto 90.

(Lo_Speciale)

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid, Bianchi: “Situazione in nostre scuole sotto controllo”

“Per la scuola c’è grande prudenza. Tutto il mondo segnala…

Effetto varianti incrementa contagi al centro Italia

Il confronto tra il numero dei punti vaccinali previsti per…