giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

La sofferenza dei Medici di Famiglia

Lo sciopero dei Medici di Famiglia (MF) più volte minacciato dalle rappresentanze sindacali sembra proprio che questa volta verrà fatto.

Il malessere dei MF è ormai diffuso, sono circa 10 anni che non si parla di rinnovo contrattuale e di revisione dei compiti.

Quella che era una figura importante nella nostra società è stata un  pò alla volta privata dellla sua professionalità ed è stata trasformata in una figura impiegatizia.

Scellerate decisioni politiche hanno limitato e sminuito il suo operare. Si è pensato a dare  una formazione sempre più burocratica e meno clinica ai MF, le varie limitazioni prescrittive di farmaci e di indagini strumentali che avrebbero dovuto migliorare l’efficienza del
Servizio Sanitario Nazionale e il risparmio, si stanno dimostrando fallimentari.

Il MF è sottopagato, privo di personale di segreteria e infermieristico con spese di gestione ambulatoriali sempre più crescenti e ormai non è più in grado di offrire un adeguata assistenza medica alla popolazione spesso maleducata e pretenziosa. Cosa fare per cominciare a mettere riparo a questo quadro di disastroso degrado?

1) Non si può remunerare un MF con 50 euri netti all’anno per assistere un paziente sia a casa che in ambulatorio il tecnico della caldaia a gas per un solo intervento in un anno, della durata di circa 30 minuti, percepisce tra gli 85 e i 90 euro. Mi domando vale più una persona o un apparecchio elettro meccanico? Inoltre il MF non gode di tredicesima mensilità, ha una franchigia di 5 giorni in caso di malattia di breve durata e quando si ammala deve pagarsi il sostituto, se lo trova.

2) Libertà prescrittiva, la conoscenza dei farmaci e il loro corretto uso fanno parte dell’arte medica.

3) Tutti i MF devono essere dotati di personale di segreteria e di assistenza infermieristica se operano in gruppo, in rete e/o in associazione.

4) Abolizione dei Farmaci Generici, spesso di qualità scadente, che riportano sulle confezioni, in genere tutte simili, il solo nome del composto chimico generando confusione ed errori nelle persone anziane.

5) Ridurre il massimale da 1500 a 1000 pazienti per tutti i MF, naturalmente retribuiti in maniera adeguata.

Questi e tanti altri provvedimenti che tralascio per brevità, se venissero attuati, sicuramente rinvigorirebbero la figura del MF e di conseguenza ne trarrebbe vantaggio l’intera comunità.

Signori diamoci una smossa cominciamo a porre riparo a questa situazione di degrado crescente, incontriamoci, discutiamone seriamente altrimenti tra non molto si avrà l’estinzione dei MF come sta avvenendo per i Panda; Io dichiaro, sin da ora, la mia
disponibilità a partecipare ai lavori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, scoperti dai Nas 308 medici e sanitari non vaccinati al lavoro

Francesco Gentile

I produttori di farmaci negoziano i prezzi con il governo americano

Valerio Servillo

La carenza dei medici è un emergenza nazionale

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.