0

Ministero del Lavoro: AppLI premiata a Cernobbio, oltre 60mila utenti per l’assistente digitale realizzato con INPS

venerdì, 16 Ottobre 2026
1 minuto di lettura

AppLI, «l’Assistente personale per il lavoro in Italia» realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’INPS, ha vinto il Digital Innovation Award 2026 nella categoria “AI per l’Europa” al Digital Innovation Forum di Cernobbio.

Nato inizialmente come coach sperimentale rivolto ai giovani Neet, AppLI è oggi accessibile a tutti i cittadini maggiorenni tramite SPID o CIE. Attraverso il dialogo in linguaggio naturale, il servizio supporta gli utenti nell’orientamento, nell’individuazione delle competenze e nella ricerca di opportunità di lavoro e formazione, oltre che nella preparazione di curriculum e colloqui.

A un anno dall’apertura al pubblico, AppLI ha superato i 60mila utenti registrati con identità digitale. Più di un utente su tre è tornato sulla piattaforma per utilizzare più servizi, mentre il gradimento medio si attesta a 7,4 su 10 e l’87% degli utenti dichiara di preferire il dialogo conversazionale ai canali tradizionali.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“That’s so AI”. L’“artificiale” diventa un insulto

C’è stato un momento storico in cui sentirsi dire che…