Roma, 21 settembre 2026 – Presentata oggi presso la Sala Cavour del MASAF la nuova operatività della Carta “Dedicata a te”, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.
L’iniziativa si distingue per la sua natura proattiva: l’elenco definitivo dei beneficiari, frutto dell’incrocio dei dati tra INPS e Comuni, sarà trasmesso direttamente a Poste Italiane. I nuovi beneficiari saranno avvisati dal proprio Comune di residenza e potranno recarsi al ritiro della carta; chi era già beneficiario e mantiene i requisiti per l’anno in corso dovrà solo attendere la ricarica dell’importo sulla propria Postepay. A differenza di altre misure, “Dedicata a te” scatta in automatico, senza necessità di presentare domanda sul sito INPS.
Il Direttore Generale dell’INPS, Valeria Vittimberga: «È proprio questa proattività – un elenco costruito a monte, un beneficio che arriva senza bisogno di presentare domande – a rappresentare il modo in cui l’Istituto interpreta oggi il proprio ruolo. Insieme ai costanti protocolli d’intesa e alle iniziative interistituzionali che portiamo avanti, testimonia il ruolo nuovo che l’Istituto sta maturando nell’ecosistema della Pubblica Amministrazione e della società italiana: un’infrastruttura in grado di sostenere e mettere rapidamente a terra le politiche pubbliche, sia in una logica di programmazione di medio-lungo periodo sia nell’immediatezza, per rispondere alle sfide del contesto sociale e geopolitico. Penso al bonus elettricità, persino al bonus elettrodomestici, ma soprattutto alla strategia di superamento delle precedenti misure di inclusione verso la nuova architettura del welfare del lavoro, incentrata su SIISL, ADI e SFL. È una tecnostruttura che dimostra operatività, visione strategica e capacità di rispondere a sfide sempre più complesse».





