0
António Guterres, Segretario Generale ONU

Clima, Guterres: “La sfida degli 1,5 gradi è una lotta per l’umanità”

mercoledì, 2 Settembre 2026
1 minuto di lettura

Il caldo torrido che ha colpito l’emisfero settentrionale negli ultimi mesi, insieme ai devastanti incendi e alle inondazioni mortali, rappresenta un monito su ciò che potrebbe attendere il pianeta. A lanciare l’allarme è il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, commentando il rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep). “Siamo destinati a superare il limite di 1,5 °C entro i prossimi anni. La lotta per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi è una lotta per l’umanità”, ha spiegato Guterres.

“Gli impatti climatici saranno più rapidi e intensi”

Il Segretario generale dell’Onu ha sottolineato come gli effetti del cambiamento climatico siano già visibili in numerose aree del pianeta. “In tutto il mondo, le ondate di calore estreme stanno già dimostrando che gli impatti climatici si faranno sentire più rapidamente, con maggiore intensità e più a lungo, causando un numero maggiore di vittime e sconvolgimenti più profondi. È giunto il momento di raddoppiare gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico”, ha dichiarato.
Secondo Guterres, occorre intervenire contemporaneamente sulla riduzione delle emissioni e sulla capacità dei Paesi di affrontare le conseguenze della crisi climatica. “Possiamo e dobbiamo imboccare la strada giusta, riducendo le emissioni di gas serra, rafforzando la resilienza e l’adattamento e garantendo che il superamento dell’aumento di temperatura di 1,5 °C sia il più contenuto e di durata minore possibile”.

L’obiettivo fissato dall’Accordo di Parigi

Guterres ha ricordato che con lo storico Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici i leader mondiali si erano impegnati a mantenere l’aumento della temperatura entro il limite di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali. Un obiettivo considerato dagli scienziati fondamentale per evitare le conseguenze più devastanti della crisi climatica.
Dobbiamo fare in modo che il superamento di tale soglia sia il più piccolo e breve possibile, limitando l’entità dell’aumento delle temperature e la durata della loro permanenza al di sopra di 1,5 °C”, ha spiegato Guterres.

Combustibili fossili, metano e rinnovabili

Per raggiungere questo risultato, secondo il Segretario generale delle Nazioni Unite, è necessario accelerare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili e la rivoluzione delle energie rinnovabili. Tra le priorità indicate figurano inoltre una drastica riduzione dell’inquinamento da metano e una maggiore protezione di terre, foreste e oceani.
Le soluzioni sono a portata di mano e il mondo non è mai stato così ben attrezzato per metterle in pratica. Ora è il momento di alzare l’asticella e accelerare l’azione”, ha concluso Guterres.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…

“Tassi, serve prudenza”: l’avviso della Banca d’Italia

“La politica monetaria deve essere bilanciata”. Sono state parole chiare…