giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Bullismo, le vittime a rischio abbandono scolastico ed emarginazione sociale

“Le vittime di bullismo e cyberbullismo sono a rischio di abbandono scolastico ed emarginazione sociale. Oltre a sviluppare una svalutazione di sé e delle proprie capacità in molti casi si può arrivare a veri e propri disturbi psicologici e depressivi”.

Lo ha detto a Bagnoli Irpino dal ‘campo scuola Bruno Zauli’ Domenico Falco, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania  durante il tour estivo di @scuolasenzabulli2019, la campagna contro bullismo e cyberbullimo promossa dal Corecom.

“Vogliamo portare il confronto su questa delicata tematica anche nelle zone interne della regione dove si sono registrati fenomeni incresciosi, che non sono da confinare solo nelle aree metropolitane ma purtroppo fanno sempre più parte della realtà dei nostri giovani”.

“Le Istituzioni – ha concluso Falco – sono pronte a mettere in campo ogni iniziativa per essere a fianco dei ragazzi perché possano essere parte attiva e integrante nell’arginare questi fenomeni devianti e diventare loro stessi  artefici e protagonisti del proprio futuro”.

Per Carlo Iannace, consigliere regionale della Campania, che ha partecipato all’iniziativa “Bullismo e cyberbullimo sonofenomeni da arginare a tutti i costi, i giovani hanno bisogno di essere sostenuti e vanno preparati al dialogo e al confronto diretto.

Molto possono fare la scuola e le attività sportive che aiutano a recuperare un contatto vero tra i giovani e riscoprire il valore di amicizie reali  e non virtuali, limite imposto da un utilizzo scorretto del Web. Il cyberbullismo – ha precisato Iannace –  è molto pericoloso perché poco percepibile. Per contrastare adeguatamente il fenomeno bisogna intervenire su vittima e aggressore”.

All’iniziativa erano presenti i docenti e gli istruttori del ‘campo scuola Bruno Zauli’, promosso dall’ufficio scolastico provinciale di Avellino, e i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri di Bagnoli Irpino. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisi scolastica, abbandoni e povertà educativa. Save the Children racconta problemi e necessità dei giovani studenti

Francesco Gentile

Scuola, da 1 settembre recupero apprendimenti e dal 14 lezioni

Redazione

La scuola in presenza: whatever it takes

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.