0

L’ONU rinnova il mandato di Volker Türk: scontro aperto con Russia, Israele e Stati Uniti

sabato, 25 Luglio 2026
1 minuto di lettura

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato venerdì a larga maggioranza per estendere di altri quattro anni il mandato dell’Alto Commissario per i Diritti Umani, Volker Türk, nonostante l’opposizione di Russia e Israele e le minacce degli Stati Uniti di riconsiderare finanziamenti e coinvolgimento nell’organizzazione. Con 144 voti a favore, 10 contrari e 13 astensioni, l’Assemblea ha approvato la proposta del Segretario Generale Antonio Guterres, che aveva chiesto un secondo mandato quadriennale per Türk, in scadenza a ottobre.

Una precedente controproposta russa, che prevedeva un’estensione di soli due mesi, era stata respinta dalla maggioranza dei 193 Stati membri. Türk, avvocato austriaco con decenni di esperienza nelle missioni ONU, è diventato una figura divisiva per la sua disponibilità a criticare apertamente le grandi potenze: dalla guerra russa in Ucraina, alla condotta di Israele a Gaza, fino alle morti nei centri di detenzione per immigrati negli Stati Uniti. Washington ha definito la riconferma una “violazione procedurale” e ha avvertito che un voto favorevole avrebbe “dato ragione ai critici che considerano l’ONU un organismo disfunzionale”.

Il rappresentante statunitense Jeff Bartos ha minacciato conseguenze immediate sul livello di impegno e finanziamento americano. La Russia, dal canto suo, ha accusato Türk di “parzialità” e di aver mosso accuse infondate contro Mosca, mentre il Ministero degli Esteri israeliano ha definito la sua riconferma un “fallimento morale”. Entrambi i Paesi sostengono che la scelta del nuovo Alto Commissario dovrebbe spettare al successore di Guterres, che lascerà l’incarico a dicembre. Türk diventa così il primo Alto Commissario per i Diritti Umani a ottenere due mandati quadriennali, in un contesto globale segnato dall’ascesa delle autocrazie e da crescenti tensioni tra l’amministrazione Trump e le Nazioni Unite.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti